Caricamento in corso...
30 luglio 2012

Agnel d'oro nei 200 sl: Lochte quarto. Cina pigliatutto

print-icon

Nuoto: vincono il francese, Franklin e Grevers nei 100 dorso, e la Meilutyte nei 100 rana. Dominio cinese nei tuffi sincro e nella ginnastica artistica. Scherma: la coreana Shin protesta occupando la pedana . Record del mondo di Ug nel sollevamento pesi

NUOTO
200 sl uomini - Yannick Agnel, dopo il numero in ultima frazione che ha permesso alla 4x100sl francese di vincero l'oro, ha stravinto (1'43''14) anche nella prova individuale infliggendo un'altra lezione a Ryan Lochte, giunto clamorosamente quarto. Argento parimerito per il cinese Sun ed il coreano Park in 1'44''93.

100 dorso donne - Oro per Missy Franklin che, pochi minuti dopo aver strappato il pass per la finale dei 200 sl, con una grande vasca di ritorno ha regolato in 58"33, l'australiana Seebohm, bronzo alla giapponese Terakawa.

100 dorso uomini - Doppietta americana in finale. L'oro va Grevers che ha preceduto il connazionale Thoman. Bronzo al giapponese Irie. clamorosamente fuori dal podio il francese Lacourt.

100 rana donne - Grande sorpresa in finale. Dopo le grandi prove delle batterie, la 15enne lituana Meilutyte resiste all'attacco finale della Soni che si deve accontentare dell'argento. Bronzo alla giapponese Suzuki. Fuori dal podio Efimova e Jones.

Semifinali - Si qualifica per la finale dei 200 farfalla con il quarto tempo assoluto Michael Phelps. Fuori ancora una volta l'ungherese Cesh. Continua la sua marcia, nonostante le polemiche a distanza del team Usa, la cinese Ye Shiwen che con 2’08’’39 stabilisce il nuovo record olimpico con il miglior tempo per la finale dei 200 misti. Fuori la Rice.

SCHERMA
Spada femminile - La coreana Shin è rimasta per mezzora seduta sulla pedana dove si è disputata la semifinale con la tedesca Heidemann. La coreana non si è spostata, in segno di protesta fino a quando è stata allontanata dai giudici: ha perso per una sola stoccata, 5-6, ma l'assegnazione di questo decisivo punto è stato determinato nonostante il sistema di rilevamento fosse andato in tilt. Senza l'assegnazione del punto in favore della Heidemann la coreana avrebbe vinto e guadagnato l'accesso alla finale. Il team asiatico ha presentato ricorso ufficiale alla commissione tecnica della Fie. Nel frattempo la finale e' slittata. In finale poi la Heidemann ha perso 9-8 all'overtime contro l'ucraina Yana Shemyakina, medaglia d'oro. La Shin ha invece perso il bronzo, essendo stata sconfitta dalla cinese Sun per 15-11.

TUFFI

Piattaforma 10 m sincro uomini - La coppia cinese Yuan Cao - Yanquan Zhang vince l'oro con il punteggio di 486.76. Niente podio e delusione per il tuffatore di casa Tom Daley. Il giovane atleta britannico ha chiuso al quarto posto in coppia con Peter Waterfield, dopo che i britannici erano stati in testa per metà gara. L'argento è andato al duo messicano German Sanchez e Ivan Garcia Navarro e il bronzo agli americani Nicholas McCrory e David Boudia.

GINNASTICA
Completo maschile a squadre - Altro oro per la Cina, che ha preceduto con il punteggio di 275.997 Gran Bretagna (271.711) e Ucraina (271.526). C'è però un ricorso contro i giudici da parte del Giappone, che avrebbe terminato quarto con 271.252.

TENNIS
Singolare maschile - Roger Federer sembra aver trovato il ritmo giusto, sull'erba amica di Wimbledon. Battuto in meno di un'ora - con un doppio 6-2 - il francese Bennetteau. Lo svizzero è già agli ottavi di finale, così come lo spagnolo Almagro (6-2 6-2 a Bogomolov).
Singolare femminile - Bene le sorelle Williams: Serena accede agli ottavi, dopo aver sconfitto 6-2 6-3 Urszula Radwanska. Venus ha battuto l'italiana Errani. Avanti anche Victoria Azarenka, n. 1 del tabellone. Per lei un esordio non semplice: alla bielorussa sono serviti infatti 1h e 44' per avere la meglio della romena Begu: 6-1 3-6 6-1 il finale.

NUOTO
200 m farfalla uomini - Michael Phelps non brilla nella batteria 5 vinta dall'austriaco Dinko Jukic in 1:54:79. Il tempo dell'americano è stato 1:55:53.

JUDO
73 kg maschili - Il russo Mansur Isaev si è laureato campione olimpico battendo in finale il giapponese Riki Nakaya, campione del mondo in carica. La medaglia di bronzo è andata al francese Ugo Legrand e al mongolo Nyam-Ochir Sainjargal.
57 kg femminili - La giapponese Kaori Matsumoto ha vinto la medaglia d'oro nello judo, categoria 57 kg, battendo in finale la romena Corina Caprioriu. La Matsumoto, campionessa del mondo nel 2010, aveva battuto nei quarti l'azzurra Quintavalle, campionessa olimpica uscente, e ha conquistato il primo oro per il suo paese in questa edizione dei Giochi. La medaglia di bronzo è stata conquistata dalla statunitense Marti Malloy e dalla francese Automne Pavia.

SOLLEVAMENTO PESI
62 Kg uomini - Il nordcoreano Kim Ug ha conquistato l'oro e ha stabilito il nuovo record del mondo
, dopo aver sollevato un totale di 327 kg. Argento al colombiano Mosquera, bronzo per l'indonesiano Eko Yuli.
58 kg femminili
- La cinese Li Xueying ha vinto la medaglia d'oro nel sollevamento pesi, categoria 58 kg, con un totale di 246 kg. La vicecampionessa del mondo ha preceduto la thailandese Pimsiri Sirikaew, argento con 236 kg, e l'ucraina Yuliya Kalina, che ha conquistato il bronzo con 235 kg.

VOLLEY
Fase a gironi donne - Cina-Turchia 3-1, Serbia Corea del Sud 1-3.

TIRO CON L'ARCO
Eliminazione diretta uomini - L'arciere ipovedente sudcoreano Dong Hyun Im strapazza Emanuele Guidi (San Marino). Oltre alla Corea del Sud avanzano Taipei, Olanda, Kazakistan, Ucraina e Myanmar.

PALLAMANO
Fase a gironi donne -
Angola-Croazia 23-28, Corea del Sud-Danimarca 25-24.

BEACH VOLLEY
Fase a gironi uomini
- Norvegia-Canada 2-0, Lettonia-Sud Africa 2-0, Germania-Cina 2-1.
Fase a gironi donne - Cina-Svizzera 2-1, Repubblica Ceca-Mauritius 2-0, Brasile-Mauritius 2-0, Brasile-Germania 2-0.

BASKET
Fase a gironi donne -
Croazia-Cina 58-83, Rep.Ceca-Turchia 57-61.

PALLANUOTO
Fase a girone donne -
Spagna-Cina 11-6, Italia-Australia 8-10

HOCKEY PRATO
Fase a gironi uomini - Australia-Sudafrica 6-0

Tutti i siti Sky