Caricamento in corso...
31 luglio 2012

Italia, il martedì nero. Baldini beffato nel fioretto

print-icon

Il quinto posto della Pellegrini è solo l'ultimo risultato negativo della giornata olimpica azzurra. Il fiorettista perde il bronzo, tra le polemiche, all'ultima stoccata. Frangilli eliminato nell'arco. Settime le ginnaste, bene l'Italvolley

NUOTO
200 sl donne - Federica Pellegrini è giunta quinta nei 200 sl. La medaglia d'oro è stata vinta dall'americana Allison Schmitt. Argento alla francese Camille Muffat e bronzo all'australiana Bronte Barratt.

SCHERMA
Fioretto individuale uomini - Andrea Baldini quarto. È stato sconfitto nella finale per il terzo e quarto posto dal coreano Choi 14-15. Incredibile l'epilogo della finale, determinata alla moviola. Ma tutta la gara tra l'italiano e il coreano è nel mirino del gruppo Italia per una serie di decisioni poco convincenti da parte degli arbitri. Nel pomeriggio erano stati eliminati gli altri due azzurri, Aspromonte e Cassarà. Entrambi eliminati ai quarti: il primo dal cinese Lei, giustiziere anche di Baldini in semifinale; il secondo dall'egiziano Abouelkassem.

GINNASTICA ARTISTICA
Prova a squadre donne - Niente da fare per le azzurre. Vanessa Ferrari, Giorgia Campana, Erika Fasana, Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa si sono piazzate al settimo posto nella gara a squadre vinta dalle statunitensi, davanti alle russe e alle canadesi.

PALLANUOTO
Torneo maschile - Nella seconda gara nella fase a gironi gli azzurri impattano 7-7 contro la Grecia al termine di un match difficile e combattuto. La squadra di Sandro Campagna aveva vinto all'esordio contro l'Australia e ora si trova con 3 punti nel Gruppo A.

PALLAVOLO
Torneo maschile - Nel girone di qualificazione, riscatto dell’Italvolley dopo la sconfitta contro la Polonia nel primo match. Gli azzurri hanno superato l’Argentina per 3-1: 25-17, 21-25, 25-17, 25-23. Impeccabile il primo set della formazione di Berruto, che ha subito la rimonta nel secondo parziale e sofferto fin troppo nel quarto, con ben sei palle match annullate. Decisivo il punto di Travica.

BEACH VOLLEY
Donne - Menegatti-Cicolari (21-18, 21-12) vincono contro le britanniche Dampney-Mullin nella seconda partita del Gruppo F. Le azzurre sono a punteggio pieno.

TIRO AL VOLO

Skeet individuale uomini - L'azzurro Luigi Agostino Lodde, 32enne sassarese, ha concluso al quinto posto (143) la finale vinta dall'americano Hancock con 148 punti. Erano stati eliminati l'altro azzurro Ennio Falco e lo Sceicco del Dubai Saeed Al-Maktoum, che hanno chiuso entrambi all'11° posto con 118.

TENNIS
Torneo di doppio maschile - Subito fuori la coppia azzurra formata da Daniele Bracciali e Andreas Seppi. Nella prosecuzione dell'incontro sospeso ieri per pioggia, gli azzurri hanno ceduto alla coppia ceca formata da Thomas Berdych e Radek Stepanek, accreditata della quinta testa di serie, in tre set: 4-6, 7-6 (5) 6-4 il punteggio finale.

Torneo di doppio femminile - Sara Errani e Roberta Vinci accedono al terzo turno del torneo di doppio battendo la coppia slovena Klepac-Srebotnik 7-5, 4-6, 6-4. Avanzano anche Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, che superano la coppia spagnola Medina Garrigues-Parra Santonja 76 64. Al secondo turno affronteranno la coppia di Taipei Chuang-Hsieh.

NUOTO
100 stile uomini - Niente da fare per Filippo Magnini subito eliminato nelle batterie dei 100 stile libero ai Giochi di Londra. Il campione europeo ha chiuso penultimo la sua frazione con 49"18. Male anche l'altro azzurro Luca Dotto, settimo nella sua batteria in 49"43.
L'amarezza del capitano - "La velocità ha cannato completamente la preparazione olimpica. Da gennaio tutti male, serve una resa dei conti". Filippo Magnini è una furia e spara a zero: "So di aver dato tutto, ma in gara non rendiamo - dice - è un peccato presentarsi a un'Olimpiade così".

4x200 stile uomini - Gli azzurri sono stati eliminati chiudendo con il sesto tempo nella batteria, vinta dalla Francia. L'Italia ha nuotato in 7'12"69. La staffetta composta da Maglia, Di Giorgio, Maestri e Belotti ha chiuso solo all'undicesimo posto complessivo le eliminatorie e quindi non accede alla rosa degli otto che stasera si giocano la medaglia. I più veloci gli americani.

BOXE
Pesi minimosca uomini - Cappai sconfitto (17-7) nei sedicesimi di finale dal filippino Mark Anthony Barriga

TIRO CON L'ARCO
Prova individuale uomini - Dopo Marco Galliazzo, eliminato al primo turno dal messicano Serrano per 6-2, fuori anche Michele Frangilli, 3-7 contro l'ucraino Hrachov.

EQUITAZIONE
Concorso completo individuale u/d - Vittoria Panizzon si è piazzata undicesima mentre Stefano Brecciaroli ha chiuso 19esimo.

CANOTTAGGIO
Quattro senza uomini -  Dopo essere stati ripescati, l'Italia è stata eliminata da questa specialità, chiudendo al quinto posto con il tempo di 6:8:44.

Doppio leggeri uomini
- Col terzo tempo ottenuto in semifinale, il due di coppia azzurro composto da Sartori e Battisti ha guadagnato l'accesso alla finale.

JUDO

-81 kg uomini - Antonio Ciano eliminato: l'azzurro è stato battuto dal tedesco Ole Bischof.

-73 Kg donne - Edwidge Gwend è stata eliminata dalla cinese Lili Xiu

Tutti i siti Sky