Caricamento in corso...
03 agosto 2012

Azzurri terzi nella sciabola.Tuffi, ok Cagnotto e Dallapè

print-icon

La squadra italiana supera a fatica la Russia: 45-40 e medaglia di bronzo. Le azzurre in semifinale del trampolino singolo 3 m. Floriani in finale nei 3000 siepi, nel beach volley colpaccio per Lupo-Nicolai

SCHERMA
Sciabola maschile a squadre: l'Italia di sciabola (Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Luigi Tarantino e Luigi Samele) ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo olimpico battendo la Russia 45-40. E' il dodicesimo podio per il team Italia a Londra.

VOLLEY
Torneo femminile -
Le azzurre calano il poker: contro l'Algeria, nel gruppo A, è arrivato il quarto successo in altrettante partite del torneo olimpico(successo in 59'). Migliori realizzatrici per la squadra di Barbolini sono state Arrighetti (13 punti) e Del Core (10 pt).

Torneo maschile
- L'Italia di Berruto strapazza la Gran Bretagna 3-0 (25-19, 25-16, 25-20) nella terza gara del gruppo A e raggiunge al secondo posto la Polonia a quota sei punti. Gli azzurri torneranno in campo domani contro l'Australia.

BEACH VOLLEY
Uomini: passano ai quarti di finale gli azzurri Lupo e Nicolai, che hanno superato 2-0 la forte coppia statunitense Dalhausser-Rogers (campioni olimpici in carica). Gli italiani erano stati ripescati.

ATLETICA
10.000 metri donne - L'azzurra Nadia Ejjafini ha chiuso al 18° posto (31:57.03). Primo gradino del podio e oro all'etiope Tirunesh Dibaba, già olimpionica a Pechino (30'20"75).

Lancio del martello uomini.
Nicola Vizzoni si è qualificato per la finale con il decimo posto (nono nel gruppo A) grazie alla misura 74.79.

3000 siepi uomini -
Grande prova di Yuri Floriani, nella seconda serie di semifinale, che dava l'accesso alla finale dei 3000 siepi. L'italiano ha chiuso secondo e si è conquistato il passaggio del turno diretto, a sorpresa, battuto solo dal keniano Brimin Kipruto in una gara relativamente lenta.

Salto triplo donne - Finisce in qualificazione l'avventura di Simona La Mantia. La siciliana ha saltato 13.92 al secondo salto, ma non è bastato per l'accesso in finale neppure come ripescata.

400 ostacoli uomini - L'azzurro José Reynaldo Bencosme De Leon, 22enne finanziere di Cuneo originario della Repubblica Dominicana, ha superato il primo turno chiudendo la sua batteria al terzo posto con il tempo di 49"35.

400 donne - Accede alle semifinali Libania Grenot, con il tempo di 52.13 e il terzo tempo nella sua batteria.

PALLANUOTO
Donne: in una partita del gruppo B del torneo di pallanuoto femminile il 'Setterosa' ha battuto la Gran Bretagna 10-5.

TUFFI
Trampolino singolo 3 metri donne: Tania Cagnotto (349.80)si è qualificata per le semifinali chiudendo la sua prova al terzo posto. Dopo la delusione della medaglia persa in coppia per un solo tuffo sbagliato, oggi è tornata a gareggiare insieme a Francesca Dallapè (311.25), che è passata chiudendo al 13° posto. Sabato le semfinali, domenica si assegnerà il podio.

NUOTO
50 stile donne:
Erica Ferraioli è stata eliminata. L'azzurra ha chiuso la batteria di qualificazione in 25"89.

1500 stile uomini: ottima prova di Gregorio Paltrinieri che vince la sua batteria dei 1500 con il tempo di 14'50"11 e si qualifica per la finale dove proverà a vincere una medaglia. L'azzurro ha chiuso infatti con il quarto tempo totale. Il più veloce è stato il cinese Sun Yang con 14.43.25. Eliminato, invece, Detti.

4x100 misti donne: nella staffetta mista, azzurre fuori dalla finale. Il 4.02.20 fatto registrare da Barbieri, Guzzetti, Bianchi e Pellegrini vale solo l'11esima piazza.

4x100 misti uomini - Solo 14esimo tempo per la staffetta maschile: con 3.36.88 Di Tora, Scozzoli, Rivolta e Dotto sono fuori dalla finale.

TIRO A SEGNO
Carabina 50 metri uomini - Niccolo' Campriani ha concluso all'ottavo posto la sua prova nella specialita' della carabina dai 50 metri. Alla Royal Artillery l'azzurro era arrivato in finale col sesto punteggio dopo le eliminatorie della mattina. L'oro è andato al bielorusso Sergei Martinov. Marco De Nicolo non si è qualificato per la finale avendo concluso le eliminatorie con un deludente 589 su 600.

BOXE
52 Kg. Vincenzo Picardi è stato eliminato agli ottavi di finale dal mongolo Tugstogt Nyambayar 17-16

CANOTTAGGIO
Quattro di coppia maschile - Nella finale B, azzurri quinti e dunque 11esimi totali.

Due senza maschile - Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini sfiorano il podio, dietro agli imbattibili neozelandesi, oro davanti alla Francia e alla Gran Bretagna, che ha percorso gli ultimi 200 metri nella corsia - e nella scia - dei neozelandesi, ma non è stata declassata.

EQUITAZIONE

Dressage individuale - Ottima prova di Valentina Truppa, che ha chiuso la prova di Grand Prix - su Eremo del Castegno - con un eccellente 75.790 e con il nono posto si è qualificata per le semifinali del 7 agosto.

TENNIS

Doppio misto
- Bracciali-Vinci, gli ultimi azzurri rimasti in gara nel tennis olimpico, sono stati eliminati nei quarti dai tedeschi Lisicki/Kas.

Tutti i siti Sky