Caricamento in corso...
08 agosto 2012

Italvolley e Settebello in semifinale. Mangiacapre: medaglia

print-icon

Strepitoso successo degli uomini di Barbolini contro gli Usa: ora il Brasile. Nella pallanuoto battuta l'Ungheria, c'è la Serbia. Boxe: Mangiacapre in semifinale, almeno il bronzo è assicurato. Tuffi: Batki avanti nella piattaforma 10m

BOXE
Pesi superleggeri -
E sono tre: la boxe italiana regala un'altra medaglia. Dopo le due già sicure di Cammarelle e Russo, è Vincenzo Mangiacapre a volare in semifinale: almeno il bronzo è assicurato. Nei quarti il pugile di Marcianise ha sconfitto il kazako Yeleussinov 16-12. In semifinale incontrerà il cubano Roniel Iglesias Sotolongo. "È solo l'inizio. Ho appena tirato su le braghe, ora devo andare a prendere il mio sogno, che è l'oro. Darò tutto".

VOLLEY
Torneo maschile - Si sveglia, improvvisamente, l'Italia del volley e inizia a ruggire. Zaytsev, Travica, Savani, Mastrangelo e un'eccellente difesa trascinano gli azzurri al successo per 3-0 contro gli Stati Uniti. Funziona tutto a perfezione per i ragazzi di Berruto, che trovano la partita perfetta e chiudono 28-26, 25-20, 25-20 e sono così in semifinale. Ora altra sfida impegnativa contro il Brasile, che a sua volta ha superato per 3-0 l'Argentina.

PALLANUOTO
Quarti uomini - L'Italia batte l'Ungheria 11-9 e vola in semifinale. La squadra di Sandro Campagna porta a casa un match giocato in maniera straordinaria contro avversari fortissimi. Figlioli, Felugo e Presciutti i trascinatori degli azzurri. Nella semifinale l'Italia affronterà un altro avversario temibilissimo, la Serbia che ha sconfitto l'Australia.

TUFFI

Donne piattaforma 10 m - Noemi Batki accede alla semifinale con 324.20 punti, punteggio che le vale la dodicesima posizione. Eliminata invece Brenda Spaziani, 23esima.

ATLETICA
5000 metri uomini - Daniele Meucci fallisce l'accesso in finale nella sua gara. Settimo nella prima delle due batterie di semifinale, la più lenta, il pisano si è trovato fuori con un modesto 13'28"71, lontano dal suo personale, 13'09"00, fatto segnare solo un mese fa a Heusden-Zolder. Per Meucci, 24esimo nei 10.000 di sabato scorso, certamente non un'Olimpiade da ricordare.

Lancio del martello femminile - Delusione anche in pedana, dove Silvia Salis è stata eliminata con la misura di 10.84. Di fatto tre errori nei tre lanci di qualificazione (due nulli) per la genovese, che non ha trovato il ritmo e anche lei ha perso l'accesso alla finale. Nell'unico lancio valido delle qualificazioni il martello dell'azzurra ha sbattuto contro la gabbia ed è ricaduto a poca distanza dalla pedana. I giudici, considerando il lancio valido, hanno effettuato la misura e sul tabellone elettronico è comparso: 10,84, che è valso ovviamente l'ultimo posto.

110 m ostacoli - Emanuele Abate chiude al quarto posto la batteria di semifinale vinta da Dayron Robles. L'azzurro ha fatto segnare il tempo di 13"35 che non è bastato per l'ingresso in finale. Tuttavia l'ostacolista chiude decorosamente il suo cammino olimpico

Marcia - In tarda mattinata la conferenza stampa di Alex Schwazer, il marciatore medaglia d'oro a Pechino, escluso dal Coni per positività all'Epo. "Alla fine dello scorso anno - ha detto l'altoatesino - dopo tre anni molto difficili e travagliati, non sono stato più capace di dire no al doping. Dire che di questo grande errore mi dispiace molto sarebbe troppo poco".

VELA
49er uomini - Angilella e Sibello hanno chiuso con un ottimo piazzamento. Dopo il primo posto nella race 15, gli azzurri non sono riusciti ad andare oltre l'ottavo posto finale. L'oro è andato agli austriaci.

470 donne - Giulia Conti e Giovanna Micol seste nella race 9 e settime nella 10, ultime due prove, confermano il settimo posto nella classifica generale e si qualificano alla medal race, in programma venerdì. Difficile per loro un piazzamento sul podio, ma l'accesso alla medal race è già un risultato di prestigio.

BMX
Torneo maschile - 18esimo tempo per l'azzurro Manuel De Vecchi nella prima prova, valida solo per definire la composizione delle batterie dei quarti, in programma domani.

Tutti i siti Sky