Caricamento in corso...
09 agosto 2012

Josefa: "Che peccato, ma se la rifacciamo domani..."

print-icon

La Idem dopo il suo splendido quinto posto "Sono spiaciuta perché questa era la mia ultima gara. E' mancato quel pochino in più per il bronzo, certo: se la rifacciamo domani, va in un altro modo. Alla faccia dello spread... Grillo? Una patacca"

"Josefa Idem ha vinto per sé, per la famiglia, e per l'Italia: lei è la nostra medaglia d'oro". Gianni Petrucci, presidente del Coni, ha assistito all'ultima gara olimpica della canoista azzurra, quinta nella finale della canoa k1 500, e mentre lei esprimeva il rammarico per non aver raggiunto il bronzo, Petrucci la premiava virtualmente, per le sue otto partecipazioni ai Giochi, e per la sua ennesima finale a quasi 48 anni: "E' lei la vera novità di questi giochi".

"A Rio per raccontare gli altri" - "Sono dispiaciuta perché questa era la mia ultima gara, ma sono anche contenta per essere arrivata così vicina al podio. Ora basta, veramente basta, il mio sogno è essere a Rio per raccontare le imprese degli altri". Josefa annuncia così, ai microfoni Sky, l'addio alle gare dopo il quinto posto di Londra.

"Noi italiani, alla faccia dello spread"
- "E' mancato quel pochino in più, dio bono, come si dice in Romagna - ha aggiunto la canoista, 48anni a settembre -. E' stato bello sognare con tutti voi: certo, se la rifacciamo domani, va in un altro modo. Spero che questo sia un quinto posto che possa ispirare: ai nostri giovani dobbiamo dare un progetto, la gioia di inseguire un futuro". Josefa chiude la carriera agonistica con una battuta: "Alla faccia dello spread - ha aggiunto l'azzurra, nata in Germania - noi italiani siamo molto, molto meglio di quello che crediamo. Siamo davvero forti, siamo grandi".

"Beppe Grillo? E' una patacca..." - "Beppe Grillo? E' un 'patacca"' risponde ancora la Idem a una domanda sulle accuse del leader del Movimento 5 Stelle alle Olimpiadi come "festa dei nazionalismi". "Lui - ha aggiunto la canoista azzurra - coglie i momenti per avere visibilità e fare scalpore".

Tutti i siti Sky