Caricamento in corso...
10 agosto 2012

Taekwondo, Sarmiento di bronzo. Russo e Cammarelle in finale

print-icon

Con Super Mauro arriva la 21.a medaglia italiana . I due azzurri della boxe in lizza per l'oro. Cleri 17°, settebello in finale . Vela: nella categoria 470 Zandonà e Zucchetti quarti tra gli uomini, Micol e Conti quinte

TAEKWONDO
- 80 kg maschile - Mauro Sarmiento conquista la medaglia di bronzo dopo aver battuto nella finalina l'afhano Bahawi con un netto 4-0. L'azzurro erastato battuto in semifinale dallo spagnolo Garzia. In precedenza l'azzurro, già medaglia d'argento ai Giochi di Pechino 2008, aveva esordito con un successo per 5-1 contro l'atleta del Kirghizistan Abduraim e ai quarti nella categoria -80 kg aveva battuto l'azero Azizov 2-1, testa di serie numero 1 del torneo,prima di capitolare contro l'iberico. Poi la vittoria che è valsa la medaglia.

BOXE
64 kg uomini - "Adesso voglio l'oro": ci ha provato Vincenzo Mangiacapre a conquistarsi la finale per le medaglie più preziose. Ma il cubano Iglesias Sotolongo si è rivelato un avversario troppo difficile per lui e la sua corsa si è fermata in semifinale. Il 23enne di Marcianise si può comunque consolare con uno splendido bronzo, che vale la 20esima medaglia azzurra a Londra.

-91 kg uomini - Clemente Russo si giocherà la medaglia d'oro nella finale di domani contro l'ucraino Usyk. La corsa dell'azzurro è proseguita con la vittoria in semifinale. Russo ha battuto il pugile azero Mammadov al termine di un match durissimo in cui l'italiano ha subito anche due conteggi. Punteggio finale: 15-13 per Russo.

+91 kg uomini - Roberto Cammarelle ha conquistato la finale battendo l'azero Medzhidov 13-12 in un match in cui l'operato dei giudici è sembrato penalizzare l'azione dell'azzurro che comunque potrà giocarsi l'oro.

PALLANUOTO

Torneo maschile
- Il Settebello vola in finale battendo l'ostica serbia 9-7. La squadra di Campagna affronterà per l'oro olimpico la Croazia dell'ex ct Ratko Rudic.

PALLAVOLO
Torneo maschile - L'Italvolley di Berruto non ripete l'impresa con gli Usa e viene travolta in semifinale dal Brasile 3-0. Gli azzurri si giocheranno il bronzo con la Bulgaria.

NUOTO
Maratona 10 km - Delude Valerio Cleri, l'azzurro, tra i grandi favoriti della vigilia, chiude solo 17esimo con un ritardo di 1'34 dal vincitore, il tunisino Mellouli.

VELA
470 uomini – L’Italia sfiora il podio. La coppia formata da Zandonà e Zucchetti infatti chiude quarta alle spalle di Australia, Gran Bretagna e Argentina. Nella medal race che si è svolta oggi nelle acque di Weymouth, dopo che ieri la regata era stata rinviata per assenza di vento, l'equipaggio italiano si è piazzato sesto. Un risultato che, sommato ai punteggi delle dieci regate eliminatorie, ha garantito soltanto la cosiddetta "medaglia di legno".

A soffiare il bronzo agli azzurri, la barca argentina di Calabrese e de la Fuente, terzi alla vigilia della medal race e terzi anche nell'ultima prova. Lo skipper Gabrio Zandonà ha cercato di superarli provando traiettorie diverse, ma la scelta non ha premiato gli azzurri.

470 donne - Buon finale per Micol e Conti, che chiudono la medal race in seconda posizione, ma non riescono a salire sul podio. Per loro un quinto posto finale che, per come s'erano messe le cose, è forse un po' deludente.

CANOA
- K1 200 metri femminile - Norma Murabito non è riuscita a qualificarsi ai quarti del kayak. Per lei solo il settimo tempo della sua serie.

GINNASTICA RITMICA
Prova a squadre -
L'Italia si è qualificata per la finale. Le farfalle azzurre hanno concluso la prova con 55.800, al secondo posto dietro alla Russia e davanti alla Bielorussia.

Prova individuale donne -
Jessica Cantaluppi non si è qualificata per la finale. L'azzurra ha chiuso la sua prova con il 16.o posto dato dal punteggio 105.275.

ATLETICA
4x400 donne -
L'Italia non si è qualificata per la finale della staffetta sul giro di pista. Le azzurre hanno chiuso la batteria con il settimo tempo.

4x100 uomini -
L'Italia è stata eliminata in batteria nella staffetta.Il quartetto azzurro ha chiuso in 38"58, tempo insufficiente per entrare in finale.

5.000 donne
- L'azzurra Elena Romagnolo è giunta ultima nella finale del mezzofondo.

TUFFI
Piattaforma 10 m uomini - Francesco Dell'Uomo e Andrea Chiarabini sono stati eliminati nelle qualificazioni rispettivamente con il 27° e 28° punteggio.

Tutti i siti Sky