Caricamento in corso...
12 agosto 2012

Due argenti e tre bronzi. L'Italia chiude con 28 medaglie

print-icon

Settebello battuto dalla Croazia 8-6 . Cammarelle beffato dai giudici (ricorso presentato ma respinto). Dopo l'Italvolley arrivano altre due medaglie di bronzo: mountain bike e ginnastica ritmica . Petrucci: "Siamo nel G8 dello sport"

"E' un bel risultato, che ha però una parte negativa: l'ombra della positività di Schwzer che non potrò mai dimenticare". Così il presidente del Coni, Gianni Petrucci, nel bilancio delle Olimpiadi di Londra. "Avevo fatto una previsione di 25 medaglie che è stata ampiamente superata, siamo nel G8 dello sport".

"La situazione del Paese ci tocca, sappiamo che noi non viviamo in un Eden, siamo cittadini dell'Italia e quindi anche per questo abbiamo voluto mantenere un profilo basso anche dopo le vittorie". Petrucci ha elogiato gli sport di squadra ("molti erano pessimisti sulle squadre italiane, invece abbiamo avuto due grandi squadre che ci hanno riportato sul podio") e si è rivolto direttamente al ct dell'Italvolley Mauro Berruto, presente in sala. "Lei non si deve scusare per non aver battuto il Brasile, ha portato l'Italia sul tetto del mondo e per questo le siamo grati".

Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano ha chiamato il presidente del Coni, Gianni Petrucci, per congratularsi del risultato degli azzurri ai Giochi di Londra. "Complimenti a questa Italia" la telefonata di Napolitano mentre era in corso la conferenza stampa del bilancio di chiusura.

"Mi saluti tutti gli atleti, mi ritengo soddisfatto di quanto ha fatto l'Italia sportiva - le parole di Napolitano a Petrucci - Complimenti a tutti quanti". Il presidente del Coni, durante il suo discorso, aveva ringraziato "il capo dello stato per come ci ha seguito con affetto e calore". Ringraziamenti anche al premier Mario Monti e al minsitro dello sport Piero Gnudi.

PALLANUOTO

Uomini - Non riesce al Settebello l'impresa di battere la Croazia dell'ex ct Ratko Rudic. La nazionale di Campagna è stata battuta 8-6 al termine di una gara iniziata con il vantaggio azzurro (2-0) ma che ha visto il prepotente ritorno dei croati che si laureano dunque campioni olimpici. Per l'Italia un argento comunque prestigioso.

BOXE

+91 kg uomini - Roberto Cammarelle ha conquistato la medaglia d'argento contro il pugile di casa, il britannico Joshua. Il match si è chiuso con il punteggio di 18-18, ma la decisione dei giudici è stata a favore di Joshua. Per questo motivo l'Italia ha presentato ricorso contro l'assegnazione dell'oro all'inglese che però è stato respinto.

PALLAVOLO
Uomini - L'Italia ha vinto la medaglia di bronzo. Battuta la Bulgaria. Si tratta della 24esima medaglia azzurra. La formazione di Berruto ha vinto 3-1 (25-19, 23-25, 25-22, 25-20).

MOUNTAIN BIKE
Uomini - Marco Aurelio Fontana conquista la medaglia di bronzo nella Mountain Bike. L'azzurro si è classificato terzo alle spalle del ceco Kulhavy e dello svizzero Schurter.

GINNASTICA RITMICA
Concorso a squadre - Non riesce l'impresa alle Farfalle azzurre che conquistano la medaglia di bronzo con un punteggio finale di 55.450, battute dalle fortissime russe (57.000) e dalle sorprendenti bielorusse (55.500).

ATLETICA
Maratona uomini - Ruggero Pertile ha concluso al decimo posto una gara dominata dagli africani e vinta dall'ugandese Stephen Kiprotich davanti ai keniani Abel Kirui e Wilson Kiprotich. L'azzurro ha chiuso con il tempo di 2h12'45".

PENTATHLON
Prova individuale donne
- Le azzurre Cesarini e Crognales hanno concluso lontanissime dal podio rispettivamente con il 25esimo e 27esimo posto.

Tutti i siti Sky