Caricamento in corso...
02 gennaio 2014

Sochi 2014, che numeri! Meteoriti, miliardi e quasi 100 gare

print-icon
soc

A Sochi si terranno anche 4 nuove gare di snowboard (Foto Getty)

GUARDA L'INFOGRAFICA: TUTTI I NUMERI DI SOCHI 2014

di Francesco Giambertone

Sono passati 7 anni da quando il Comitato Olimpico ha deciso che le Olimpiadi del 2014 si sarebbero disputate in Russia. La città Sochi, da allora, è cambiata moltissimo: grazie a 50 miliardi di investimenti - pubblici e privati - sono stati costruiti sei nuovi palazzi dello sport, chilometri di piste da sci nuove di zecca e un villaggio olimpico da far impallidire tutti i precedenti.

In pochi anni sono stati creati dal nulla 82mila posti a sedere per le 15 discipline in programma. E quest'anno il programma sarà ancora più ricco della scorsa edizione: le competizioni saranno 98, dodici in più di quelle viste a Vancouver, dove l'organizzazione aveva speso un venticinquesimo di quella russa, che non vuole sfigurare.

Manca poco, gli atleti sono quasi pronti, la cerimonia inaugurale è dietro l'angolo. Saranno circa in 2600 da tutto il mondo a inseguire il sogno di una medaglia. Si accontenterebbero di una qualsiasi, ma la speranza - è ovvio - è di toccare quella d'oro. Mezzo chilo del metallo più ambito da mettere al collo per entrare nella storia. Magari proprio ad un anno dalla caduta del meteorite in Russia: i vincitori del 15 febbraio avranno una medaglia ancor più preziosa, con pezzi di pietre venute cielo. Potranno dire di averlo toccato per davvero.

GUARDA L'INFOGRAFICA: TUTTI I NUMERI DI SOCHI 2014

Tutti i siti Sky