Caricamento in corso...
25 marzo 2017

Cittadella-Spezia e Benevento-Trapani, le quote degli anticipi di Serie B

print-icon
Cit

Analisi, curiosità e quote dei due anticipi del sabato che aprono la 32ª giornata di Serie B: Cittadella-Spezia e Benevento-Trapani.

Mentre la Serie A si ferma per dare spazio agli impegni delle nazionali, la Serie B è protagonista del weekend. Cittadella-Spezia e Benevento-Trapani sono i due match del sabato che aprono la 32ª giornata del campionato cadetto, mentre tutte le altre gare si disputeranno di domenica. Cittadella e Spezia scendono in campo alle 18.00 per la sfida che vedrà i veneti tentare il sorpasso sui liguri, al momento avanti di una sola lunghezza in classifica (il Cittadella è nono a 44 punti, lo Spezia settimo a 45). Il Benevento, che non trova la vittoria da 5 giornate, proverà a far punti in casa contro il Trapani, penultimo in classifica, nella partita delle 20.30.

CITTADELLA-SPEZIA, sabato ore 18

Nel match pomeridiano del sabato Cittadella e Spezia si affrontano per la corsa ai play-off. I veneti arrivano dalla sconfitta esterna contro l’Ascoli, mentre lo Spezia è reduce dal pareggio di Brescia. Le quote mostrano una gara aperta, con i granata leggermente favoriti per la vittoria (1 a 2.25 contro il 3.25 del 2). L’X, dato a 3.20, è un risultato insolito per la squadra di Venturato, che in Lega B è la formazione con meno pareggi in questa stagione (solo cinque X in 31 gare e un solo 0-0).

La sfida sul piano dei gol vede il Cittadella protagonista di un doppio record: ha sempre segnato e subito reti nelle ultime 7 gare di campionato. Per trovare una prestazione senza reti fatte o incassate bisogna andare allo 0-0 di febbraio contro la Pro Vercelli. Lo Spezia prende gol da 6 partite consecutive, e non chiude una gara a rete inviolata dallo scorso 11 febbraio (2-0 a Vercelli). Interessante quindi la quota del GOL a 1.88, ma anche l’OVER 1.50 a 1.40. Chi ama il rischio può puntare sull’OVER 1.5 1° Tempo a 3.20. Con 10 reti nel primo quarto d’ora, il Cittadella è infatti la squadra di B più prolifica in avvio, ma anche una delle più distratte (8 reti incassate nella stessa fase di gara, le stesse di Bari e Pro Vercelli).

Cittadella e Spezia si sono affrontate 14 volte nella loro storia. Il bilancio complessivo vede i padroni di casa leggermente in vantaggio con 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Guardando solo alle gare di Serie B, lo Spezia non ha mai perso al Tombolato. L’ultima vittoria casalinga del Cittadella contro i liguri risale infatti al campionato di C1 (1-0 il 29 gennaio 2006).

BENEVENTO-TRAPANI, sabato ore 20.30

L’anticipo serale della Serie B è la sfida tra Benevento e Trapani. Dopo un ottimo avvio i sanniti sono in crisi di risultati e non vincono da 5 giornate (2 pareggi e 3 sconfitte). Una striscia negativa così lunga non si era mai vista in questa stagione per i giallorossi, scesi al quarto posto in classifica a 10 punti dalla capolista SPAL. Il Trapani, penultimo e con un pessimo rendimento esterno (8 sconfitte, 6 pareggi e una sola vittoria), è sulla carta un avversario alla portata dei padroni di casa, favoriti per la vittoria a 1.80.

Benevento-Trapani è anche la sfida tra uno dei migliori attacchi della Serie B e una difesa tra le meno solide. I sanniti hanno messo a segno 41 reti in stagione, con 12 marcature di Fabio Ceravolo, in doppia cifra per il terzo anno consecutivo. Con 43 reti incassate la retroguardia siciliana è la terza peggiore del campionato, superata solo da Brescia e Ternana. Sul fronte dell’attacco il Trapani sta invece convincendo nel girone di ritorno, e assieme alla SPAL è la squadra ad aver segnato di più (18 gol in 10 gare). I dati prospettano quindi un match ricco di reti, e l’OVER 2.5 a 2.08 è una giocata da provare. La tendenza del Trapani a incassare gol nel primo quarto d’ora (10 delle 43 complessive) rende interessante anche l’opzione Prima Squadra a Segnare, Benevento a 1.57.

Dall’analisi dei 26 precedenti tra Benevento e Trapani emerge un equilibrio quasi perfetto: 9 vittorie per i sanniti, 8 per i siciliani e 9 pareggi. Il Trapani ha tuttavia perso le ultime 2 sfide in trasferta senza segnare neanche un gol (0-2 nella serie C2 1998/99 e 0-1 nella Coppa Italia di Lega Pro 2012/13).

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky