Caricamento in corso...
11 aprile 2017

Champions League: tutte le quote di Juventus - Barcellona

print-icon
Juventus vs Barcellona

La Juventus affronta il Barcellona in una delle gare più affascinanti dei quarti di andata di Champions League. Nell’attesa del fischio d’inizio delle 20:45, scopriamo le statistiche, i precedenti tra i club e tutto quello che c’è da sapere per piazzare le migliori scommesse.

Nella gara di andata allo Juventus Stadium, i bianconeri si giocano buona parte delle loro chance di passare i quarti e approdare in semifinale. Gli uomini di Allegri, imbattuti in casa da 17 turni di Champions, cercano il riscatto dopo la finale del 6 giugno 2015, persa per 3-1. I catalani vorranno invece dimenticare il 2-0 subito a Malaga in campionato, che ha messo seriamente a rischio la rincorsa al Real per il titolo.

Attacco e difesa a confronto

Tra gli elementi più interessanti della gara c’è il confronto tra due reparti stellari: la retroguardia bianconera e l’attacco blaugrana. Grazie a un bottino di 26 reti (11 realizzate da Messi), il Barcellona è la squadra che ha segnato di più in questa Champions League. La Juventus viene da quattro vittorie consecutive nella competizione, dove insieme al Real Madrid resta l’unica squadra imbattuta. Record per la porta di Buffon, inviolata da 351 minuti. L’ultimo gol incassato dai bianconeri in Europa risale infatti al novembre scorso, nella gara contro il Siviglia della fase a gironi.

La solidità dei padroni di casa condiziona le quote relative ai gol. L’UNDER 2.5, a 1.83, è leggermente in vantaggio sull’OVER 2.5 dato a 1.93. I bookmaker prevedono tuttavia almeno una rete per parte, privilegiando il GOAL a 1.72 rispetto al 2.08 del NO GOAL. C’è invece perfetto equilibrio rispetto alla prima marcatura, con le reti di entrambe le squadre a quota 2.00 (Prima Squadra a Segnare: Juventus o Barcellona).

Juventus-Barcellona: il percorso fino ai quarti

Il Barça è ai quarti di finale per la decima volta consecutiva, una striscia che nessuno ha mai superato nella storia della Champions. Entrambe le squadre si sono classificate prime nei rispettivi gironi, ma le gare degli ottavi sono andate diversamente. Se la Juve è arrivata ai quarti in maniera tranquilla, battendo due volte il Porto (2-0 in trasferta e 1-0 al Torino), la qualificazione del Barcellona è stata una delle più spettacolari di sempre. Sconfitti per 4-0 all’andata dal Paris Saint Germain, Messi e compagni hanno ribaltato l’esito della gara, eliminando i francesi con il 6-1 del Camp Nou. Le partite casalinghe continuano ad essere l’arma vincente dei catalani, che in trasferta mostrano inattese debolezze. Se consideriamo anche i quarti dello scorso anno, il Barcellona ha perso 3 delle 5 trasferte di Champions più recenti (contro Atletico Madrid, Manchester City e Paris Saint Germain), incassando 8 reti fuori casa dal girone agli ottavi.

Le quote del match di stasera avvantaggiano l’1 a quota 2.63, contro il 2.70 del 2 e il 3.20 dell’X. Ottime le doppie chance (1X e X2 a 1.44), da prendere anche in abbinata con l’opzione GOAL: 1X(Goal) a 2.30 e X2(Goal) a 2.38.

I precedenti tra le due squadre

L’ultimo scontro in ordine di tempo è la finale Champions vinta dal Barcellona, che però non ha mai battuto la Juventus a Torino. Le due squadre si sono fronteggiate complessivamente nove volte e il bilancio è sostanzialmente equilibrato (quattro vittorie juventine, tre blaugrana e due pareggi). L’unico doppio scontro in Champions è quello nei quarti di finale 2003, vinto dalla Juventus grazie al successo esterno per 2-1 con reti di Nedved e Zalayeta. L’andata a Torino era finita 1-1, un risultato esatto che oggi paga 6 volte la posta. Tra gli esiti più probabili, secondo i bookmaker, segnaliamo il 2-1, l’1-0 e lo 0-1, tutti a quota 9.00.

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky