Caricamento in corso...
19 aprile 2017

Barcellona-Juventus: le quote del quarto di Champions League

print-icon
Barcellona vs Juventus

Dopo l’impresa di Torino, gli uomini di Allegri volano in Spagna per continuare il sogno europeo e conquistare un posto in semifinale. I catalani sono pronti all’impresa e sperano in una nuova remuntada. Statistiche, curiosità e le migliori quote per puntare su Barcellona-Juventus

CLICCA QUI PER SEGUIRE IL LIVE

Grazie all’ottima prestazione casalinga, i bianconeri arrivano a Barcellona con 3 gol di vantaggio e ampie possibilità di amministrare una partita che si preannuncia comunque ricca di spettacolo e di insidie. La recente remuntada agli ottavi ai danni Paris Saint Germain è ancora nella memoria di tutti. Messi e compagni, dopo la sconfitta per 4-0 all’andata, sono riusciti a eliminare i francesi con un 6-1 destinato a rimanere nella storia della Champions League, dimostrando ancora una volta che al Camp Nou tutto è possibile.

Il Barcellona e i precedenti al Camp Nou

Da quando Luis Enrique siede sulla panchina dei blaugrana il Barcellona non ha mai perso una gara di Champions in casa, collezionando 15 vittorie in 15 gare. La serie positiva dei catalani nella competizione dura in totale da 20 partite, e per rintracciare una sconfitta casalinga bisogna tornare al 2013. Anche le quote di stasera prefigurano un successo degli spagnoli, con l’1 a quota 1.44 contro il 6.50 del 2.

Il pareggio, dato a 4.50, sarebbe un risultato inedito tra i due club, che nei quattro precedenti al Camp Nou si sono spartiti due vittorie a testa. Il Barcellona ha avuto la meglio nell’andata dei quarti di Coppa dei Campioni 1985/86 (1-0) e in semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione 1990/91 (3-1). La Juve ha invece vinto il primo incontro (Coppa delle Fiere 1970/71) e l’ultimo in ordine di tempo nella Champions 2002/03, quando dopo il pareggio (1-1) nei tempi regolamentari ha battuto i catalani ai supplementari con un gol di Marcelo Zalayeta.

La sfida dei gol

Le più belle rimonte del Barcellona partono con un gol nei primi minuti di gioco. Lo abbiamo visto con il PSG (Suarez al 3’), ma anche contro il Milan di Massimiliano Allegri nei quarti di Champions 2012/13, quando Messi aprì le danze al 4’, recuperando con un 4-0 il 2-0 dei rossoneri all’andata. La necessità di andare subito in marcatura favorisce la prima rete dei padroni di casa, a quota a 1.40, ma anche l’1 del Barcellona al termine del primo tempo, dato a 1.91 (1 1° Tempo). Il vantaggio degli uomini di Luis Enrique nel parziale/finale è a 2.10 (1/1), mentre la possibilità della Juventus di andare a riposo in pareggio, per poi passare in svantaggio nella seconda metà di gioco paga 4.5 volte la posta (X/1).

Per raggiungere la semifinale gli spagnoli dovranno segnare almeno tre gol, un dato che porta a 1.40 la quota dell’Over 2.5 e a 2.03 quella dell’Over 3.5. Secondo i bookmaker è altamente probabile una rete dei bianconeri (Segna Goal Squadra Ospite, sì a 1.43), che complicherebbe ancora di più la posizione dei catalani. Avanti dunque anche l’opzione Goal (a 1.53), che sale a 1.77 in abbinata alla doppia chance interna, e a 3.40 con l’X2. Il risultato esatto più probabile per i quotisti è il 2-1 dato a 8.00, una sconfitta che comunque garantirebbe ai bianconeri il passaggio del turno.

Barcellona-Juventus: le prestazioni in Europa

I catalani si sono già qualificati ai quarti di Champions 18 volte, e quella di quest’anno è la decima consecutiva. Il bilancio complessivo parla di 14 passaggi del turno e 4 eliminazioni, le due uscite più recenti sono arrivate per mano dell’Altetico Madrid, mentre la precedente è stata quella decisa proprio dalla Juventus nella stagione 2002/03. Il Barca ha vinto 8 volte su 11 nei doppi confronti contro le italiane, l’ultimo è stato quello risolto con un pesante 6-1 ai danni della Roma.

La Juventus è invece al suo quarto numero 17, il decimo dell’era della Champions League ma solo il terzo nelle ultime sette partecipazioni alla competizione. La formazione allenata da Allegri è ancora imbattuta in questa Champions e ha vinto tutte le quattro gare in trasferta disputate. I bianconeri hanno vinto 8 delle 14 doppie sfide contro le squadre spagnole, e in questa stagione hanno già ottenuto un successo in Spagna battendo il Siviglia 3-1.

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky