Caricamento in corso...
11 maggio 2017

Olympique Lione - Ajax: le quote della semifinale di Europa League

print-icon
Olympique Lione vs Ajax

Dopo il pesante 4-1 subito nell’andata all’Amsterdam Arena, i francesi si giocano in casa le ultime possibilità di raggiungere la finale di Europa League. Statistiche, curiosità e le quote da non perdere per scommettere su Olympique Lione – Ajax.

Nella gara della scorsa settimana l’Ajax ha sorpreso, ipotecando la finale di Stoccolma grazie al 4-1 ottenuto con doppietta di Traorè e reti di Dolberg e Younes. I francesi hanno però già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque giocando davanti ai propri tifosi, come dimostra il 4-2 inflitto alla Roma agli ottavi. Il ritorno di Lacazette – in campo solo per pochi minuti all’andata – potrebbe essere la loro arma vincente.

Il Lione e le rimonte impossibili

L’Olympique Lione è già riuscito nell’impresa di ribaltare un 4-1 in trasferta nelle competizioni europee. Il precedente risale alla Coppa Uefa 2001/02, quando i francesi superarono il Bruges vincendo 3-0 il ritorno in casa, un risultato esatto che oggi vale 15.00 volte la posta. Quella di stasera sarà la terza semifinale giocata dai francesi nelle competizioni europee, dopo quelle di Coppa delle Coppe 2009/10 e Champions 2009/10. Il Lione è uscito in entrambe le occasioni, per mano dello Sporting Lisbona dopo lo spareggio, e del Bayern Monaco (0-1 esterno e 0-0 in casa).

I padroni di casa hanno vinto tutte le tre gare interne nella competizione, segnando 13 gol e incassandone appena 4. La formazione guidata da Bruno Genesio ha la migliore media gol a partita in Europa League, ha infatti segnato in tutte le sfide disputate (20) ma ha sempre subito (13), un dato che avvantaggia il Goal a quota 1.40. Nelle ultime sette prestazioni del Lione in Europa ci sono stati almeno tre gol, l’Over 2.5 è avanti anche stasera a 1.37, salendo a 2.00 in combinata con il successo dei francesi grazie all’opzione 1 (Over 2.5).

I numeri dell’Ajax

La squadra olandese è l’unica ad aver partecipato a tutte le otto edizioni di Europa League, ma non aveva mai raggiunto la semifinale. I lancieri sono inoltre il solo club ancora in lotta per il trofeo aver vinto una Coppa Uefa. Il successo risale alla stagione 1991/92, grazie alla doppia finale contro il Torino di Mondonico (doppio pareggio 0-0 e 2-2).

L'Ajax non vince in trasferta da cinque partite europee, nella quali ha collezionato tre pareggi e due sconfitte. Il club olandese è già stato eliminato 7 volte dopo aver ottenuto la vittoria nell’andata casalinga. Per mancare la finale, l’Ajax dovrebbe perdere con almeno 3 gol di scarto, cosa che è già successa quattro volte nelle gare esterne di Europa League, l’ultima contro lo Spartak Moskva negli ottavi del 2010/11 (3-0).

Olympique Lione - Ajax: i precedenti

Il bilancio dei precedenti sorride ai lancieri, imbattuti contro il Lione nei 5 incroci ufficiali nella storia dei due club. Considerando anche il match di andata, l’Ajax ottenuto tre successi e due pareggi 0-0. Il Lione ha vinto 6 dei 13 match totali disputati contro club olandesi (4 pareggi e 3 sconfitte) e si è qualificato due volte nei tre scontri a eliminazione diretta, battendo il Psv Eindhoven nella Champions 2005/06 e l’Az 67 nei recenti sedicesimi di Europa League. Sono invece 23 gli incontri ufficiali dei lancieri con i club transalpini, battuti complessivamente 11 volte (5 pareggi e 7 sconfitte). L’Ajax ha passato il turno in 3 delle 6 sfide a eliminazione diretta contro squadre francesi, superando Olympique Marsiglia (Coppa dei Campioni 1971/72 e Coppa delle Coppe 1987/88) e Strasburgo (Coppa dei Campioni 1979/80).

Le quote sull’esito finale della gara di stasera vedono il Lione nettamente favorito, con l’1 a 1.62 contro il 4.50 di X e 2. Francesi avanti anche nella marcatura della prima rete data a 1.50 da sola, e 1.91 abbinata al successo del Lione (1X2 + Prima Squadra a Segnare: 1 Olympique Lione).

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky