Caricamento in corso...
23 maggio 2017

Ajax - Manchester United: le quote della finale di Europa League

print-icon
Ajax vs Manchester United

Alla Friends Arena di Stoccolma Ajax e Manchester United si affrontano nella finale di Europa League. Scopriamo le statistiche, le curiosità, i pronostici e le migliori quote per scommettere sulla gara.

Tutto pronto per il fischio d’inizio della finale di Europa League tra Ajax e Manchester United. La giovane squadra olandese è a caccia del primo titolo continentale dopo 22 anni, mentre lo United di Mourinho punterà a vincere l’unica coppa europea che ancora manca nella sua bacheca, che le consentirebbe anche l’accesso ai prossimi gironi di Champions.

Le squadre olandesi mancano da 15 anni l’appuntamento con la finale del torneo, l’ultima è stata il Feyenoord che ha vinto la Coppa Uefa nel 2002. I Red Devils sono invece i terzi finalisti inglesi delle ultime 5 edizioni, dopo il Chelsea nel 2013 e il Liverpool nel 2016.

Focus sull’Ajax

I lancieri si giocano l’occasione di riconquistare una coppa europea esattamente 22 anni dopo il trionfo contro il Milan nella finale di Champions 1995. In quell’occasione finì 1-0, un risultato esatto che oggi è dato a 11.00. Per il club olandese sarà la quindicesima finale europea (10 vittorie e 4 sconfitte), la prima dopo quella persa ai rigori contro la Juventus nella Champions 1995/96. L’Ajax è approdato in semifinale eliminando il Lione, ma in Europa League non ha vinto nessuna delle ultime 6 trasferte (3 pari e 3 sconfitte). Gli uomini di Bosz hanno perso 2 delle ultime 3 gare europee, concedendo 7 gol agli avversari. Molto probabile anche in quota una rete dei Red Devils, data a 1.22 (Segna Goal Squadra Ospite, sì). Nei 23 incroci europei con le formazioni inglesi l’Ajax ha vinto 8 gare perdendone altrettante (7 i pareggi).

Focus sul Manchester United

Il club disputa la sua dodicesima finale europea, ma prima di oggi non era mai stato finalista di Coppa Uefa/Europa League. I Red Devils hanno eliminato il Celta Vigo in semifinale e sono imbattuti da 10 partite nel torneo (7 vittorie e 3 pari), l’ultima sconfitta risale infatti alla gara contro il Fenerbahçe nella fase a gironi (2-1). Vincendo a Stoccolma lo United diventerebbe il quinto club ad aver vinto tutte le competizioni europee, insieme a Ajax, Bayern Monaco, Chelsea e Juventus. Il Manchester United ha vinto la metà dei confronti contro squadre olandesi nelle classiche coppe europee (8 vittorie su 16 incroci, più 3 pareggi e 5 sconfitte).

Ajax – Manchester United: tutti i precedenti

La finale sarà il quinto confronto tra i due club, che si sono scontrati già 4 volte senza mai pareggiare. Il bilancio è in perfetto equilibrio: 2 vittorie per parte. L’Ajax ha vinto 1-0 l’andata del primo turno di Coppa Uefa 1976/77, ma è stato eliminato al ritorno da un 2-0 dei Red Devils. Le squadre si sono poi incrociate nei sedicesimi di Europa League 2011/12, dove lo United ha vinto 2-0 ad Amsterdam e perso 2-1 in casa.

Le quote relative all’esito dell’incontro favoriscono il 2 dei Red Devils a 1.83, mentre l’X è a 3.40 e l’1 dell’Ajax è fissato a 4.50. Al termine del primo tempo i bookmaker si attendono una gara ancora in equilibrio, con il pari avanti a 2.10 contro il 2.5 del 2 e il 4.5 dell’1. Nel parziale/finale, l’opzione più probabile è quindi l’X/2, a quota 4.50. Pogba e compagni sono favoriti nella marcatura della prima rete a 1.60, il primo gol olandese è invece dato a 2.75.

Le scommesse sui gol

L'Ajax ha segnato 24 reti in questa edizione di Europa League, uno in più dei Red Devils a quota 23. I lancieri hanno però incassato quasi il doppio delle reti: 15 contro gli 8 dello United. Gli uomini di Mourinho vanno a segno da 13 gare consecutive in Europa, e sono rimasti a secco solo in un match in questa stagione, a Rotterdam contro il Feyenoord (0-1).

Anche se gli olandesi vengono da tre Over 3.5 di fila nella competizione, la solidità difensiva dello United porta a immaginare una gara chiusa. In quota è avanti l’Under 2.5 a 1.66, mentre l’Over è dato a 2.15. Secondo i bookmaker potremmo assistere a una partita a rete inviolata per Pogba e compagni, il No Goal (1.75) è infatti in vantaggio sul Goal (2.03), mentre un successo dei Red Devils senza incassare paga 2.85 (Squadra Ospite Vince a 0, sì). Interessante anche la doppia chance esterna in combinazione alle opzioni Goal/No Goal, come nel caso dell’X2 (No Goal) a 2.20 e dell’X2 (Goal) a 2.38, e il 2 (Under 3.5) a 2.30.

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky