11 settembre 2017

Roma Atletico Madrid le quote della prima gara in Champions

print-icon
Roma vs Atletico Madrid

I giallorossi tornano nell’Europa che conta sfidando l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Scopriamo le statistiche, le quote e i pronostici per scommettere sul match.

Dopo una stagione di assenza, la Roma torna in Champions League affrontando uno degli avversari più ostici del Gruppo C: l’Atletico Madrid, due volte finalista nelle ultime quattro edizioni del torneo e imbattuto contro le italiane nella competizione. Gli uomini di Di Francesco, al suo debutto in Champions, hanno saltato causa maltempo l’impegno di campionato contro la Sampdoria in programma sabato scorso. L’Atletico viene invece dallo 0-0 contro il Valencia, il secondo pari in tre partite di Liga dopo il 2-2 sul campo del Girona.

Il fischio d’inizio all’Olimpico è atteso per le 20:45 di martedì 12 settembre. Ecco tutto quello che che da sapere sulla gara, e le quote da non perdere.

Roma – Atletico Madrid: i precedenti

I due club si sfidano per la terza partita nella loro storia e il bilancio sorride agli ospiti. I colchoneros hanno infatti vinto entrambe le gare contro i giallorossi nei quarti di finale di Coppa UEFA 1998/99. Gli spagnoli hanno avuto la meglio 2-1 a Madrid con le reti di José Mari e Roberto, mentre Di Biagio ha accorciato le distanze per la Roma. All’Olimpico, nonostante il vantaggio iniziale siglato da Del Vecchio, la Roma si è fatta superare 2-1 uscendo dalla competizione.

Le quote concedono agli uomini del Cholo un lieve vantaggio, fissando il 2 a 2.60, contro il 2.88 dell’1 e il 3.00 dell’X.  La vittoria della Roma sale però a 3.15 grazie all’Extra Quota Sky Bet. Al termine dei primi 45’ ci si aspetta una gara equilibrata, con il pari avanti a 2.00, mentre il vantaggio giallorosso è dato a 3.50 e quello madrileno a 3.25. Nel parziale/finale le opzioni più popolari sono al momento l’X/X e il 2/2, entrambe a 4.33.

L’Atletico in Champions

I Colchoneros partecipano alla competizione per il quinto anno consecutivo, la striscia più lunga della loro storia. Nelle ultime 4 stagioni l’Atletico ha disputato 48 match in Champions, solo il Real Madrid ne ha giocate di più (51). Il club ha raggiunto per tre volte la finale di Champions League (1974, 2014 e 2016), ma è sempre uscito sconfitto. Nessun altro club europeo ha disputato lo stesso numero di finali senza mai conquistare il trofeo.

La Roma in Champions: una sola vittoria nelle ultime 13 gare

I giallorossi sono alla decima partecipazione in Champions, soltanto Juventus (18), Milan (17) e Inter (11) ne vantano più tra i club italiani. De Rossi e compagni hanno però vinto soltanto uno degli ultimi 13 match disputati, collezionando 5 pareggi e 7 sconfitte. Guardando alle 22 gare più recenti nella massima partecipazione europea, la Roma ha incassato almeno una rete in 21 occasioni (51 in totale), l’unica eccezione è lo 0-0 interno il Bate Borisov del dicembre 2015. In quota è dunque molto probabile un gol degli spagnoli, dato a 1.37 (Segna Goal Squadra Ospite, sì).

Le quote dei gol

Le squadre allenate Diego Simeone sono famose per la loro solidità difensiva. I numeri parlano di 32 reti incassate in 48 gare, una media di 0,67 a partita. Contro una difesa attenta, come quella dell’Atletico, i bookmaker prevedono pochi gol, privilegiando l’Under 2.5 a 1.61, contro il 2.25 dell’Over 2.5. C’è invece perfetto equilibrio sul fronte Goal/No Goal, con entrambe le scelte a 1.88. Il risultato esatto più probabile in quota è l’1-1 a 6.50, seguito dallo 0-1 a 7.00. La somma goal totale più attesa è il 2 a 3.40, seguita dall’1 e dal 3, dati a 4.00.

Le quote dei marcatori

Edin Džeko, a segno solo due volte nelle ultime 16 presenze in Champions, è il marcatore favorito dalle quote a 2.63. Tra le fila degli spagnoli gli occhi sono invece puntati su Antoine Griezmann (a 2.80), che ha messo il piede nella metà delle reti realizzate dall’Atletico Madrid nelle ultime due stagioni di Champions (13 reti e 3 assist). Subito sotto nelle preferenze dei bookmaker troviamo Kevin Gameiro (3.20) e Fernando Torres (3.25) per gli ospiti, e Stephan El Shaarawy e Gregoire Defrel per la Roma, entrambi a quota 4.00.

I PIU' VISTI DI OGGI