28 luglio 2014

Walking: i dieci segreti di un’attività fisica a costo zero!

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Credit: Getty Images

Dai benefici per cuore, polmoni e sistema immunitario, passando per gli effetti anti-stress e di immersione nella natura, ecco perché gli esperti della University of Massachusetts Medical School consigliano di diventare “camminatori”

Ci sono i calciatori, i nuotatori, gli sciatori, ma avete mai sentito parlare dei “camminatori”? No? Eppure sono un esercito di persone, donne e uomini, di qualsiasi età che hanno deciso di mantenersi in forma con l’attività sportiva più spontanea e semplice. Le ragioni di una così imponente partecipazione sono, per la University of Massachusetts Medical School (che ha eseguito uno studio sull’argomento), essenzialmente dieci.

1) Rafforza cuore e polmoni;
2) Brucia i grassi in eccesso;
3) Tonifica i muscoli;
4) Rende più resistenti;
5) rafforza il sistema immunitario;
6) Combatte la fragilità ossea;
7) È un’attività anti stress;
8) Si può praticare sempre e dovunque;
9) È poco costosa;
10) Ci avvicina alla natura.

Ma per ottenere tutti questi benefici è necessario praticare questa attività con grande costanza e per almeno 10-15 ore alla settimana. È questa, infatti, la quantità di lavoro a bassa intensità necessaria per ottenere una protezione cardiovascolare superiore a quella di un sedentario. Importante la posizione, che deve essere eretta, senza dimenticare che il piede di chi cammina, a differenza di chi corre, compie una completa rollata, appoggiando per primo il tallone e quindi la punta. Evitate sia i passi troppo lunghi, che causano un eccessivo spreco di energia, sia quelli troppo corti, che riducono eccessivamente il vostro potenziale.

A chi è consigliata? Innanzitutto a chi è in sovrappeso: cominciare a correre appesantiti dai chili di troppo sovraccarica eccessivamente le articolazioni di caviglia, ginocchio e anche. Ma anche a chi (di solito per problemi di età) non può svolgere sport impegnativi, per problemi all’apparato osteoarticolare o cardiorespiratorio.

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