Rugby, festa Italia nel test match: a Firenze Georgia sconfitta 28-17

Rugby
itageo

A Firenze gli azzurri vincono 28-17 e scavalcano la nazionale georgiana nel ranking mondiale. I prossimi due test match sono in programma il 17 novembre a Padova contro l’Australia e il 24 a Roma contro la Nuova Zelanda

L'Italia ha battuto la Georgia 28-17 (18-7) nel primo dei tre Cattolica Test Match 2018 di rugby, disputato al 'Franchi' di Firenze. Le due squadre arrivavano alla gara reduci da due sconfitte: l’Italia contro l’Irlanda sabato scorso nel test giocato negli Stati Uniti, la Georgia in Giappone nella sfida dello scorso giugno.

Per la gara dello Stadio Artemio Franchi –teatro del successo del 2016 contro il Sudafrica- lo staff tecnico italiano ha schierato una formazione con diversi cambi rispetto al XV sceso in campo a Chicago. E’ subito battaglia sui punti d’incontro con gli azzurri che ingaggiano bene e rubano una rimessa nei 22 georgiani e portandosi avanti dalla piazzola dopo 10 minuti. Rispondono subito gli ospiti che, dopo una touche ai 5 metri, trovano il varco nella difesa italiana per trovare la prima meta della sfida ed il primo vantaggio esterno al 15°. Torna subito avanti l’Italia che spinge di forza e trova la meta con Campagnaro dopo diverse fasi nei 22. La Georgia sbaglia il piazzato del pari e rimani in 14 per il placcaggio aereo di Tsutskiridze al 29°. L’Italia non sfrutta due azioni per segnare ma allunga col piazzato di Allan al 36°. La seconda meta arriva in parità numerica con Bellini che segna alla bandierina dopo la rimessa ai 5 metri fissando il parziale della prima frazione sul 18-7. Continua la supremazia azzurra anche ad inizio ripresa; la terza meta arriva al 43° con la seconda linea Budd dopo un’altra rimessa in attacco. Ottima la difesa italiana ad arginare l’impeto avversario intorno al 50° e a rubare il possesso dopo la maul degli ospiti che accorciano al 53° col piazzato di Matiashvili da 40 metri. L’Italia risponde con la quarta meta di Allan: gli Azzurri recuperano l’ovale dopo una rimessa georgiana sulla metà campo innescando l’apertura che in velocità supera la difesa ospite per il 28-10 all’ora di gioco. La gara si riapre al 64° grazie alla meta tecnica concessa da Jackson per un placcaggio senza possesso di Benvenuti, che lascia i compagni in 14, avanti 28-17. L’indisciplina italiana da territorio ai caucasici che possono giocare due rimesse in attacco ma la difesa azzurra tiene nonostante l’inferiorità. L’inerzia della gara sorride alla Georgia frenata però da diversi errori di trasmissione e dall’ottima difesa dell’Italia. La gara si chiude così sul 28-17 con la vittoria dell’Italia che scavalca proprio la Georgia al 13° posto del ranking mondiale.

Le reazioni

"Sono contento per i ragazzi, sotto pressione abbiamo vinto una partita importante per il nostro progetto: dopo oggi spero che ci sia più fiducia". Lo ha detto Conor O'Shea, allenatore della nazionale italiana di rugby, dopo il Cattolica Test Match di Firenze vinto contro la Georgia. "Prima della loro meta tecnica - ha spiegato il coach azzurro - credevo che avremmo potuto segnare 40 punti", ma l'episodio avvenuto al 23' del secondo tempo, con l'espulsione temporanea di Benvenuti, "ha cambiato la partita". L'allenatore irlandese ha glissato sul rinnovo del contratto, spiegando che se ne riparlerà a giugno prossimo, e guarda con ottimismo ai prossimi match: "Non vinceremo sempre, ma cercheremo di essere sempre più competitivi". Soddisfatto il capitano di giornata, Leonardo Ghiraldini: "Si parlava da tempo di questa partita, per cui un po' di pressione era normale, ma abbiamo risposto bene. Qualche turnover di troppo c'e' stato, ma la nostra reazione pè sempre stata ottima, così come lo spirito di squadra". 

Il tabellino

Italia-Georgia 28-17 (18-7)
Marcatori: 9' e 36' pt cp Allan, 15' meta Mchedlidze tr Matiashvili, 20' meta Campagnaro tr Allan, 39' meta Bellini; 2' st meta Budd, 12' cp Matiashvili, 17' meta Allan, 23' meta tecnica
Italia: Sperandio - Benvenuti, Campagnaro, Castello (18' st Morisi), Bellini - Allan (35' st Canna), Tebaldi (32' st Palazzani) - Steyn, Polledri, Negri (23' st Meyer) - Budd, Zanni (21' st Fuser) - Ferrari (14' st Pasquali), Ghiraldini (32' st Bigi), Lovotti (32' st Traoré).
Georgia: Matiashvili (35' st Malaguradve) - Koshadze (1'st Kveseladze), Shakiradze, Mchedlidze, Dzenladze - Khmaladze, Lobzhanidze (19' st Aprasidze) - Gorgadze, , Giorgadze (14' st Bitsadze) - Lomidze, Chaishvili (25' st Sutiashvili) - Kubriashvili (8' st Chilachava), Bregvadze (19' st Mamukashvili), Nariashvili (25' st Zhvania).
Arbitro: Jackson (Nz)
Note: 27' pt cartellino giallo Gorgadze, 23' st Benvenut