Sei Nazioni 2019, Scozia batte Italia 33-20 nella prima giornata

Francesco Pierantozzi

Gli azzurri di O'Shea soffrono nei primi 65' nel debutto di Murrayfield, ma nel finale hanno una reazione d'orgoglio che salva in parte l'onore e il risultato: finisce 33-20 con le mete italiane firmate da Palazzani, Padovani ed Esposito 

SEI NAZIONI, RISULTATI E CLASSIFICA

SCOZIA-ITALIA, LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Diciotto sconfitte consecutive nel Sei Nazioni. L’Italia non vince da quattro anni, l’ultima volta in Scozia, 2015, nel vecchio derby del cucchiaio di legno, perché oggi la Scozia è diversa (7 vittorie in 12 partite nel 2018 con scalpi che si chiamano Inghilterra, Francia e Argentina), perchè la Scozia ha un gioco propositivo, perché la Scozia pensa al titolo,  e noi continuiamo invece a pensare come migliorare. A Edimburgo, nel primo match del Sei Nazioni 2016, finisce 33-20 per gli scozzesi, numeri che, pensando allo scarto, sembrano fare meno male, rispetto al 18 di cui abbiamo detto, ma che è arrotondato per eccesso solo nel finale di partita, tre mete negli ultimi 10 minuti, con gli azzurri in superiorità numerica e gli avversari in…spogliatoio, in vantaggio di 30 punti e 5 mete segnate, quindi anche con il bonus offensivo. Per un’ora l’Italia è stata in grande difficoltà, ha passato il tempo senza palla a placcare, ha regalato le prime due mete, non ha mai visto i 22 metri avversari…Insomma Scozia di un altro pianeta: grande intensità, ritmo alto, giocatori di classe, tanti giovani, e su tutti l’apertura Finn Russell, che gioca nel Racing di Parigi, con un killer all’ala come Kinghorn, 3 mete fatte. Cosa salvare ? L’orgoglio, la reazione finale quando si è giocato a ritmi più bassi, la difesa, regali esclusi, il debutto di Sisi…Se poi vogliamo cercare alibi possiamo parlare di malanni vari, assenze (Minozzi, Bellini, Violi, Polledri), del mediano di mischia Tebaldi che si fa male nel riscaldamento. Al diciottesimo ko però suona male.

1 nuovo post
6' - PALLA RUBATA ITALIA! Splendido placcaggio di Allan dopo un'azione insistita degli scozzesi, che erano arrivati ancora una volta a pochi metri dalla linea di meta. Gli azzurri possono respirare, ma che pressione della Scozia
- di Redazione SkySport24
3'  - OCCASIONE SCOZIA! Spingono subito i padroni di casa, che dopo una touche vanno vicini alla segnatura. L'arbitro, dopo aver consultato il TMO, annulla per 'doppio movimento'
- di Redazione SkySport24
PARTITI! Primo pallone in ricezione della Scozia
- di Redazione SkySport24

Inno scozzese da brividi: cantano gli 80mila di Murrayfield

- di Redazione SkySport24


 
- di Redazione SkySport24
INNO DI MAMELI!!
- di Redazione SkySport24
Cambio dell'ultimo minuto nel XV azzurro: Palazzani titolare con il n°9 al posto di Tebaldi. Benvenuti in panchina con il numero 21.
- di Redazione SkySport24

Al via il classico cerimoniale, con la Principessa Anna che viene accompagnata da Sergio Parisse per conoscere tutti gli azzurri

- di Redazione SkySport24


 
- di Redazione SkySport24
Panchina di qualità per l'Italia
In panchina O’Shea sceglie le prime linee Bigi, Traorè e Pasquali, Ruzza in seconda linea e Tuivaiti in terza, la mediana alternativa Palazzani-McKinley e Padovani per coprire più di un ruolo della linea arretrata.
- di Redazione SkySport24
L'esordiente Sisi azzurro n° 685
O’Shea lancia il ventiseiesimo debuttante della propria gestione: David Sisi, 25enne seconda linea delle Zebre Rugby Club, fa il proprio esordio dal primo minuto, Azzurro n. 685 nella storia dell’Italrugby.
- di Redazione SkySport24
Ghiraldini nel club dei centurioni
Traguardo di prestigio anche per un altro veterano azzurro, il tallonatore e vice-capitano della Nazionale Leonardo Ghiraldini che scenderà per primo sul prato dello storico stadio scozzese per celebrare il 100° cap internazionale, ottavo atleta italiano ad entrare nel Club dei centurioni internazionali.
- di Redazione SkySport24
Parisse record
Rientro dal primo minuto con gli Azzurri di capitan Sergio Parisse, rimasto ai margini in novembre per infortunio: per il numero otto aquilano dello Stade Francais è la 135^ presenza in Nazionale e la 66^ apparizione del Sei Nazioni, un record che nessun giocatore ha saputo eguagliare nell’ultracentenaria storia della manifestazione.
- di Redazione SkySport24

Il calendario dell'Italia

Dopo l'esordio sabato 2 febbraio in casa della Scozia al Murrayfield Stadium nella prima giornata gli azzurri affronteranno sabato 9 febbraio il Galles all'Olimpico di Roma. Domenica 24 febbraio ancora una sfida in casa per la nazionale allenata da O'Shea, contro i campioni in carica dell'Irlanda. Penultimo impegno il 9 marzo al Twickenham Stadium contro l'Inghilterra, poi la sfida finale contro la Francia il 16 marzo ancora una volta allo Stadio Olimpico.

Scozia-Italia 2 febbraio ore 15.15

Italia-Galles 9 febbraio ore 17.45

Italia-Irlanda 24 febbraio ore 16.00

Inghilterra-Italia 9 marzo ore 17.45

Italia-Francia 16 marzo ore 13.30

- di Redazione SkySport24

La formazione della Scozia

15 Stuart HOGG
14 Tommy SEYMOUR
13 Huw JONES
12 Sam JOHNSON
11 Blair KINGHORN
10 Finn RUSSELL
9 Greig LAIDLAW (c)
8 Ryan WILSON
7 Jamie RITCHIE
6 Sam SKINNER
5 Grant GILCHRIST
4 Ben TOOLIS
3 Willem NEL
2 Stuart McINALLY
1 Allan DELL

A disposizione:
16 Jake KERR
17 Jamie BHATTI
18 Simon BERGHAN
19 Gary GRAHAM
20 Josh STRAUSS
21 Ali PRICE
22 Adam HASTINGS
23 Chris HARRIS

- di Redazione SkySport24

La formazione dell'Italia

15 Jayden HAYWARD 
14 Angelo ESPOSITO 
13 Luca MORISI 
12 Tommaso CASTELLO 
11 Michele CAMPAGNARO 
10 Tommaso ALLAN 
9 Guglielmo PALAZZANI 
8 Sergio PARISSE (c)
7 Abraham STEYN 
6 Sebastian NEGRI 
5 Dean BUDD 
4 David SISI 
3 Simone FERRARI 
2 Leonardo GHIRALDINI
1 Andrea LOVOTTI 

A disposizione:
16 Luca BIGI 
17 Cherif TRAORE’
18 Tiziano PASQUALI 
19 Federico RUZZA 
20 Jimmy TUIVAITI 
21 Benvenuti
22 Ian MCKINLEY 
23 Edoardo PADOVANI 

- di Redazione SkySport24

Scozia-Italia, precedenti e arbitro

Quella di Edimburgo sarà la 30^ sfida tra Azzurri e highlanders, con un bilancio di 8 vittorie italiane e ventuno scozzesi: due i successi italiani a Murrayfield, nel Sei Nazioni 2007 e nel Sei Nazioni 2015. Arbitra l’inglese Luke Pearce, che dirige l’Italia per la prima volta.

- di Redazione SkySport24

Sei Nazioni, tutti gli attesi protagonisti

Leggi su Sky Sport l'articolo Sei Nazioni, tutti gli attesi protagonisti
- di Redazione SkySport24

Parte il Sei Nazioni, per l'Italia missione Scozia

Leggi su Sky Sport l'articolo Parte il Sei Nazioni, per l'Italia missione Scozia
- di Redazione SkySport24

Sei Nazioni, impresa Galles: Francia ko 19-24

Leggi su Sky Sport l'articolo Sei Nazioni, impresa Galles: Francia ko 19-24
- di Redazione SkySport24