Rugby, la Champions Cup e la Challenge Cup dal 9 dicembre su Sky

guida tv

Ogni fine settimana, su Sky e in streaming su NOW fino a 5 partite, 3 di Champions Cup e 2 di Challenge Cup, con in campo due squadre italiane, Zebre Parma e Benetton Treviso. Finali in programma a maggio 2023 a Dublino

LO SPECIALE SUL RUGBY

ascolta articolo

Su Sky torna il meglio del grande rugby europeo a livello di club. Dal 9 dicembre Sky seguirà le due competizioni più importanti e prestigiose d’Europa: la Heineken Champions Cup e la European Challenge Cup. Ad aprire il primo weekend di gare sarà proprio un’italiana, il Benetton Treviso, di scena venerdì in casa dei francesi dello Stade Francais. Diretta alle ore 21 su Sky Sport Arena e NOW. Stessa ora e stessi canali anche per le Zebre, che sabato a Parma ospiteranno un’altra formazione transalpina, il Tolone. La “squadra rugby” di Sky che commenterà le due competizioni sarà formata da Francesco Pierantozzi, Moreno Molla, Federico Fusetti e Andrea De Rossi. Spazio ai due tornei europei, con approfondimenti, news e interviste, anche su Sky Sport 24, sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di Sky (fb/ig/tw @SkySport). 

Heineken Champions Cup

Sono 24 i club al via, provenienti da Francia, Scozia, Galles, Irlanda, Inghilterra e per la prima volta con la grande novità di tre formazioni sudafricane iscritte, Stormers, Bulls e Sharks. Edizione con una fase a gironi divisa in due gruppi da 12 squadre ciascuno; poi, gli ottavi di finale, con ammesse le prime otto di ogni gruppo, i quarti di finale, le semifinali e la finale per il titolo. Dagli ottavi alla finale si gioca con la formula della partita secca. Si parte il 9 dicembre e i campioni di carica sono i francesi de La Rochelle. 

 

European Challenge Champions Cup

Due gruppi, 18 squadre partecipanti, un girone da 10 e uno da otto, compresa la novità di due formazioni sudafricane, Lions e i Cheetahs. Alla fine della fase a gironi, a fine gennaio, le squadre che avranno ottenuto il punteggio più alto di ogni gruppo accederanno agli ottavi di finali, che comprenderanno anche quattro squadre retrocesse dalla Champions Cup. Al termine degli ottavi di finale, i quarti, le semifinali e la finale, tutte in gara unica. I detentori del titolo sono i francesi del Lione. Al via anche due formazioni italiane, Zebre e Benetton. Data di inizio del torneo il 9 dicembre.

rugby

La programmazione della prima giornata della fase a gironi su Sky Sport

 

VENERDÌ 9 DICEMBRE

  • Ore 21 - Challenge Cup: Stade Francais-Benetton Treviso, diretta Sky Sport Arena e NOW (telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)

SABATO 10 DICEMBRE

  • Ore 14 - Heineken Champions Cup: Racing 92-Leinster, diretta Sky Sport Arena e NOW (telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)
  • Ore 21 - Challenge Cup: Zebre Parma-Tolone, diretta Sky Sport Arena e NOW (telecronaca Moreno Molla; commento Federico Fusetti)

DOMENICA 11 DICEMBRE

  • Ore 14 - Heineken Champions Cup: Sale Sharks-Ulster, diretta Sky Sport Arena e NOW (telecronaca Moreno Molla; commento Andrea De Rossi)
  • Ore 16.15 - Heineken Champions Cup: Munster-Tolosa, diretta Sky Sport Action e NOW (telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Andrea De Rossi)