'Ange...lo Azzurro', il ritratto inedito di Capuozzo. Lo speciale stasera su Sky

verso 6 nazioni

Moreno Molla

'Ange… lo azzurro', un profilo inedito di Ange Capuozzo, italiano cresciuto in Francia, estremo-ala del Tolosa e della Nazionale Azzurra. Un grande talento non convenzionale, eletto dai World Rugby Awards 2022 come il giocatore emergente dell’anno. Radici molto forti coronate da una irresistibile voglia di indossare la maglia azzurra e sentirla addosso con orgoglio. Appuntamento stasera alle 23 su Sky Sport Uno

TUTTO IL SEI NAZIONI SU SKY. LA GUIDA TV

ascolta articolo

La pepite du rugby italien. Rivelazione dell’anno per World Rugby, la Federazione mondiale della palla ovale. Antoine Dupont, capitano della Francia che ha vinto con tanto di Grande Slam il 6 Nazioni 2022, si dice contento di essere suo compagno a Tolosa ma sorride amaramente pensando che adesso, Ange Capuozzo, avrebbe potuto essere nella nazionale dei Bleus. Lui, l’Angelo azzurro del nostro rugby, ha invece scelto l’Italia.

Da Grenoble alla maglia azzurra

Un percorso non semplice. Nato a Grenoble in una famiglia i cui nonni paterni lì emigrarono dall’Italia. Fisico minuto. Inadatto, secondo molti, forse tutti, al grande rugby d’oltralpe. Chissà cosa avranno pensato vedendolo marcare due mete al debutto nel 6 Nazioni contro la Scozia. Creare la storica meta di Cardiff che ha interrotto 7 anni di sconfitte nel torneo per l’Italia. Essere assoluto protagonista con due mete nell’indimenticabile pomeriggio novembrino di Firenze dove gli Azzurri hanno sconfitto per la prima volta nella storia i Wallabies australiani. O infilare a Genova la difesa degli Springboks sudafricani campioni del mondo… Un amore per il rugby inspiegabile e innato. I primi passi a Pont de Claix. L’esplosione a Grenoble. L’avvicinamento quasi irreale nella dinamica alla maglia azzurra. L’esplosione a livello internazionale che lo ha portato ad essere messo sotto contratto dallo Stade Toulousain, il Real Madrid del rugby, la squadra europea più vincente di sempre.

sky

Stasera alle 23 su Sky Sport Uno

In questa intervista entriamo nella casa, nella carriera, nella vita di Ange Capuozzo. Parliamo coi suoi familiari, con gli allenatori di quando era più giovane. Scoprendo che non solo ai miracoli bisogna credere, ma che a volte possono anche avverarsi. Appuntamento stasera alle 23 su Sky Sport Uno e disponibile on demand.

Kieran Crowley, Italy coach and Michele Lamaro, captain of Italy during the 2023 Guinness Six Nations Media Launch at County Hall, London
Picture by Mark Chappell/Focus Images/Sipa USA 
23/01/2023

leggi anche

Italrugby, i convocati per Francia e Inghilterra