28 maggio 2009

Finali Nba, Denver ko: i Lakers vanno sul 3-2

print-icon
car

L'ottimo Carmelo Anthony non è bastato a Denver per avere la meglio sui Lakers

I Los Angeles Lakers vincono gara 5 (103-94) della finale della Western Conference e si portano in vantaggio 3-2 nella sfida con i Denver Nuggets. Bryant e compagni a un passo dalla finale per il titolo contro la vincente della Eastern conference

COMMENTA NEL FORUM DELLA NBA

Dopo aver tirato 3 su 16 dal campo in gara 4 senza incidere sulla partita, Carmelo Anthony torna allo Staples Center dove i Nuggets sperano di aggiungere i suoi punti a una nuova equazione vincente, che consentirebbe un comodo ritorno a Denver e la possibilità di chiudere la serie davanti al pubblico del Pepsi Center.

Come in gara 4, per volare verso la finale i Nuggets sfruttano la "difesa al granito" di Chris Andersen: Birdman spegne ogni tentativo di Odom, spiegando a tutti che no, da quella parte proprio non si può passare. Andersen infila otto rimbalzi e quattro stoppate, un bottino che spedisce in missione Jack Nickolson, a caccia di segreti durante una chiacchierata con Andersen e Karl durante un timeout.

La missione del soldato Jack inizia a sortire qualche effetto intorno alla sirena di metà gara: Bryant ricuce il -5 prendendo di mira il pitturato avversario, non solo tirando ma anche suggerendo per Odom prima, e per Vujacic poi. Vujacic che, dimenticato dalla difesa di Denver, segna la prima tripla della serata dei Lakers.

All'intervallo si va sul 56 a 56, e al ritorno sul parquet è ancora Bryant a mandare un segnale: sullo Staples, non può volare soltanto Chris Andersen. L.A. però non decolla, e anzi scivola al -6 quando Carmelo Anthony, più concreto rispetto a gara 4, trova i due punti del 70-64. La partita torna ancora sul pari (una delle 15 volte totali) con l'unica tripla personale della serata, che fa da preludio alla fuga di Los Angeles.

I Nuggets dell'ultimo quarto crollano al tiro (12 su 41 nel secondo tempo), mentre in casa Lakers è Shannon Brown a fare +11. Denver prova a rientrare ma non riesce a tornare a contatto, nemmeno con la velocità di Carmelo Anthony. Il quinto capitolo della sfida rimane così a Los Angeles, e i Lakers ora hanno due match point per portare i propri tifosi in finale. 103-94 il finale dello Staples.

Tutti i siti Sky