09 ottobre 2009

Obama, Peace & Love nonostante il ko olimpico

print-icon
oba

A Copenhagen, per l'assegnazione delle Olimpiadi 2016 a Chicago, aveva perso al primo turno. A Oslo ha vinto

A Copenhagen il presidente Usa aveva perso la battaglia per i Giochi 2016, ma oggi a Oslo ha stravinto una battaglia importante: a lui il Nobel per la Pace. Ottenuto (anche) attraverso l'amore per lo Sport e il suo messaggio universale. GUARDA LA GALLERY

BARACK OBAMA. L'ALBUM FOTOGRAFICO

L'Air Force One conosce già la rotta. E stavolta, Obama conosce anche l'esito, del volo. A Copenhagen, per l'assegnazione delle Olimpiadi 2016 a Chicago, aveva perso al primo turno. A Oslo, dove gli consegneranno il Nobel per la Pace, ha vinto subito, al primo colpo, da presidente degli Stati Uniti.

La pace nel mondo, Obama, l'ha cercata dappertutto, anche attraverso lo sport, fino ai campi di basket. Qualcuno lo avevo criticato per il tempo trascorso a sostenere la candidatura olimpica della sua città: "Troverà il tempo per discutere con i generali della guerra in Afghanistan?" si era obiettato in America. Eppure la via dello sport è la più breve per lanciare messaggi di pace e distensione.

L'ha usata anche ieri, Obama, con una partitella di basket per ritrovare un po' di serenità e allontanare le pressioni in un periodo difficile della sua amministrazione: da una parte il Presidente e i suoi Ministri, dall'altra una rappresentativa della camera dei deputati. La sua passione per il basket è stata dimostrata più volte sul campo, anche con qualche numero. Ma fa un po' impressione pensare, ad esempio, al Ministro del Tesoro che sostituisce giacca e cravatta con canottiera e t-shirt e tra un pick and roll e un tiro da tre decide di fare qualche taglio di spesa qua e là: a quel punto, difficile pensare che vengano risparmiati dei fondi per lo sport.

In campo c'era anche l'assistente personale del Presidente, che si chiama Reggie di nome e Love di cognome. Così da oggi, quando Obama e il suo assistente saranno assieme diventeranno Peace and Love, Pace e Amore. Pace per tutti e Amore per lo sport. Firmato: Barack Obama.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Tutti i siti Sky