15 dicembre 2009

Nba, finalmente Iverson. E Philadelphia ritrova il successo

print-icon
spo

Allen Iverson in azione nella sfida tra Philadelphia 76ers e Golden State Warriors (foto dal sito nba.com)

Allen mette a referto 20 punti (7 centri su dieci tiri) nella sfida vinta 117 a 101 contro i Golden State Warriors. Per i Sixers e per 'The Answer' finisce un incubo dopo 12 sconfitte consecutive

di LUIGI SABADINI
SKY SPORT24


Tornare a casa e sentirsi ancora un grande. Tornare a casa ed essere di nuovo decisivo. Non c'è riuscito alla prima, contro una delle sue ex squadre, Denver. Non c'è riuscito alla seconda, contro il team per cui ha giocato lo scorso anno, Detroit. E nemmeno alla terza contro Houston. Ma già contro i texani si era lasciato alle spalle le tante emozioni del suo passato. E soprattutto, le aspettitative dei tifosi dei Sixers che hanno voluto il suo ritorno. Allen Iverson rappresentava per loro la speranza, l'unica possibile per tornare a vincere. E quelle ultime due sconfitte con uno scarto minimo, di 4 e 5 punti erano il punto di partenza per uscire dalla crisi. Contro Houston si era già visto il miglior Iverson della stagione, con 20 punti, frutto di 7 canestri su 18 tentativi, ma non erano bastati. Contro Golden State, bisognava ripetersi e ritrovare la vittoria dopo 12 sconfitte cosecutive.

Altri 20 punti, questa volta però con un'ottima media, 7 centri su 10 tiri. E un Iverson trascinatore per i suoi Sixers proprio come qualche anno fa. Warriors spazzati via, fin dal primo quarto di gioco. E battuti facilmente 117-101, giocando a basket e divertendosi. D'altra parte, l'aveva detto una decina di giorni fa, quando annunciò il suo ritorno a Philadelphia. "Voglio solo tornare a giocare a basket, e a divertirmi… E lo farò", aveva detto. Il talismano Iverson comincia a funzionare. Messaggio per tutti,  "The Answer" è tornato.

I RISULTATI


Orlando Magic - Indiana Pacers 106-98;
Philadelphia 76ers - Golden State Warriors 117-101;
Memphis Grizzlies - Boston Celtics 105-110;
Dallas Mavericks - New Orleans Hornets 94-90;
Utah Jazz - Minnesota Timberwolves 108-110;
Denver Nuggets - Oklahoma City 102-93;
Los Angeles Clippers - Washington Wizards 97-95.

ENTRA NEL FORUM DELLA NBA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Tutti i siti Sky