20 settembre 2010

Nfl, i Manning fratelli nemici. Ma solo per una notte

print-icon
pey

Eli Manning, quaterback dei New York Giants, in biancorosso, col fratello Peyton, quarterback degli Indianapolis Colts (foto Getty)

In campo sfida tra due rampolli della dinastia Manning. Eli, 29 anni, quarterback dei New York Giants, si è trovato di fronte il fratello Peyton, 34 anni, quarterback degli Indianapolis Colts. Ha vinto Peyton, che ha dichiarato: "Sono orgoglioso di Eli".

Lui si chiama Peyton, ha 34 anni, e ha vinto il SuperBowl nel 2007. Anche lui ha vinto un Anello di campione della NFL, l'anno successivo, si chiama Eli e di anni ne ha 29. Cos'hanno in comune questi due giocatori di football? Per prima cosa il ruolo, sono entrambi quarterback, i registi da cui parte ogni azione d'attacco. Ma c'è qualcosa di più personale che li accomuna: hanno lo stesso cognome, Manning.

Un cognome pesantissimo nella storia del football americano. 7 lettere che rappresentano una dinastia. Papà Archie fu quarteback negli anni 70 e 80. Il primo figlio Cooper ebbe una brillante carriera al college, stroncata da problemi fisici. Andò decisamente meglio a Peyton prima e ad Eli poi, come impietosamente ricordato in un episodio dei Simpson, dove i due quarterback si passano la palla e non la fanno vedere al fratello più grande. Il piccolo della famiglia Manning però fu sempre considerato il meno talentuoso tra i fratelli. Coccolato e sostenuto da Peyton ma sempre nascosto dalla sua ombra, Eli si prese la soddisfazione di vincere il Superbowl un anno dopo il fratello maggiore. E tra i suoi più grandi tifosi, quella notte, aveva proprio l'esempio da cui aveva imparato tutto. O quasi.

Perché questa notte, i due fratelli si sono ritrovati contro. Per la seconda volta di sempre, la prima da quando hanno l'anello di campione al dito. E come 4 anni fa, a vincere è stato il più grande. Troppa emozione per il piccolo della famiglia che alla fine è stato consolato da Peyton. "Sono orgoglioso di lui e gli voglio bene".  Un abbraccio a fine partita. Peyton ed Eli sono stati nemici solo per una notte.

Tutti i siti Sky