20 ottobre 2010

Nba, la scarpa probita: è "dopante", aiuta a saltare di più

print-icon
spo

Le scarpe "dopanti" messe al bando dalla Nba (immagine dal sito theawesomer.com)

Coinvolti docenti universitari di biomeccanica per capire se le Concept 1, calzature da 300 $ e messe al bando dalla Lega americana di basket, possono dare un vantaggio competitivo: la scienza dice sì, incrementano l'altezza del balzo di 8-9 cm. LE FOTO

La Nba vieta le scarpe "dopanti". A meno di una settimana dall'apertura della regular season, che comincerà il 26 ottobre, la National Basketball Association ha dichiarato illegali le scarpe che potrebbero aiutare i giocatori a saltare di più. "Secondo le regole della Lega, i giocatori non possono utilizzare in partita nessuna scarpa che crei un indebito  vantaggio competitivo", afferma la Nba attraverso una nota.

Il provvedimento, in particolare, mette al bando le Concept 1, scarpe da 300 dollari prodotte dalla Athletic Propulsion Labs, una  compagnia di Los Angeles di proprietà di Adam and Ryan Goldston.  Secondo l'azienda, diversi giocatori avrebbero chiesto informazioni  sulle miracolose calzature. In particolare, avrebbero mostrato  interesse molti rookie: il 30% dei giocatori che esordiranno tra i professionisti nel 2010-2011 avrebbero pensato alle Concept 1. I nomi  degli atleti, dice la APL, non vengono resi noti perché i giocatori  in questione hanno firmato contratti con altri sponsor tecnici.

Il provvedimento della Nba si è trasformato in una pubblicità gratuita per l'azienda. La APL, sull'home page del proprio sito, esibisce con orgoglio il timbro "Banned by the Nba" (Vietato dalla Nba) e pubblica un avviso chiaro: "I prodotti presenti su questo sito migliorando le performance atletiche e la Nba li ha vietati per la stagione 2010-2011". Sul sito sono pubblicati, per sommi capi, i risultati dei test effettuati per collaudare le scarpe "miracolose". Con la supervisione di due docenti universitari di biomeccanica, è stato appurato che in alcuni casi le calzature dopanti consentono di  incrementare l'altezza del salto anche di 8-9 centimetri.

Guarda anche:

Nba, passi da giganti: ecco le scarpe dei campioni
Schiacciata record in NCAA: salta un muro di sette persone

Commenta nel forum dedicato al basket

Tutti i siti Sky