01 marzo 2011

Torna la magia, i "Giramondo" di Harlem si fermano in Italia

print-icon
har

Gli Harlem Globetrotters in tour in Italia dall'8 maggio

Presentato il tour italiano dei Globetrotters: otto tappe da Milano a Forlì tra salti vertiginosi, palleggi impossibili, veri e propri giochi di prestigio, azioni incredibili e schiacciate che sfidano le leggi della fisica. GUARDA I VIDEO E LE FOTO

Commenta nel forum di basket

di Matteo Veronese

La loro divisa a stelle e strisce è conosciuta in tutto il mondo, così come il loro stile unico: salti vertiginosi, palleggi impossibili, veri e propri giochi di prestigio, azioni al limite dell'incredibile e schiacciate che sfidano le leggi della fisica come quella mitica di Michael Wilson, realizzata a 3,65 metri di altezza. Sono gli Harlem Globetrotters, la squadra-spettacolo per eccellenza che da oltre ottant'anni appassiona intere generazioni. Attenzione però a pensare che dietro a giocate tanto stupefacenti non ci siano dei "veri" campioni: i Globe infatti nel 1930 vinsero il Campionato Mondiale professionistico, precursore dell’attuale Nba, contro i Lakers, allora di Minneapolis. Nel tempo hanno vestito la celebre maglia giocatori del calibro di Wilt Chamberlain e "Magic" Johnson.

Nel 2011 torneranno in Italia per un tour di otto date, che si aprirà l'8 maggio a Milano e si chiuderà il 15 maggio a Forlì toccando anche le città di Biella, Parma, Siena, Andria, Barcellona Pozzo di Gotto e Ragusa. La tournée corona una serie di eventi targati Nba che, non solo nel capoluogo lombardo, cercano di avvicinare al basket le nuove generazioni. Dopo gli oltre 400.000 fan che in Piazza del Duomo accolsero i Knicks e Danilo Gallinari un altro bagno di folla aspetta i Globie, abituati al calore della folla che a Napoli, nel 2006, costrinse i vigili urbani a bloccare e deviare il traffico. Cose da matti, cose da Globetrotters.

I VIDEO

Il tiro da 4 punti, una delle specialità della casa degli Harlem Globetrotters

Prove tecniche di slam dunk: le schiacciate prima dello show

Il cocktail dei Globetrotters: ecco cosa bevono per saltare così in alto

Il promo del tour americano 2011 dei Globetrotters

Tutti i siti Sky