01 giugno 2011

Shaq che choc per la Nba: "Smetto di giocare"

print-icon
spo

Shaquille O'Neal lascia il basket Nba dopo 19 stagioni (Foto Getty)

In pieno clima Playoff, alla vigilia di Gara-2 tra Miami e Dallas, O'Neal saluta i Boston Celtics e annuncia su Twitter il suo ritiro: "Dico basta dopo 19 anni, era doversoso comunicarlo prima a voi tifosi". E i Lakers insistono per coach Ettore Messina

In pieno clima Playoff la Nba perde uno dei suoi giocatori più rappresentativi, Shaquille O'Neal. Quattro titoli vinti, il centro dei Boston Celtics (ex Magic, Lakers, Heat, Suns e Cavs), nato a Newark nel '72, ha deciso di ritirarsi dall'attività agonistica. Il giocatore ha scelto per annunciare la sua decisione il social network Twitter dove ha pubblicato un messaggio.

"Ragazzi, è andata - le parole di O'Neal - Dopo 19 anni ho deciso di smettere. Lo voglio comunicare prima a voi tifosi perché mi avete sempre sostenuto e voglio ringraziarvi". Anni in cui Shaq si è fatto notare non solo per le sua schiacciate: attore, rapper e addirittura direttore d'orchestra tra le sue performance più interessanti. Roba che lo ha reso un vero brand, oltre il parquet, oltre i suoi canestri, oltre i suoi 216 centimetri d'altezza per 150 chili. 

Intanto a Los Angeles, sponda Lakers, diventa sempre più probabile l'ingaggio del tecnico Ettore Messina come secondo del nuovo head coach dei gialloviola, Mike Brown (arrivato al posto di Jackson). E' stato proprio quest'ultimo, in conferenza  stampa, a rendere più concreta l'indiscrezione che circola da giorni. "Chi sarà il suo assistente?", a questa domanda l'ex tecnico di Cleveland ha fatto il nome di Messina: "Ci sono buone probabilità ma non è ancora sicuro". L'ex allenatore della Nazionale, con la quale ha vinto una medaglia d'argento agli Europei del 1997, quest'anno, era alla guida del Real Madrid. E' stato esonerato, a sorpresa, a fine marzo, a causa di pesanti dissapori con i vertici societari. Sarebbe il primo tecnico italiano nella Lega statunitense.

Guarda anche:
Finali Nba, il pronostico del Beli: "Dico Dallas alla bella"
E una: Miami batte Dallas nella prima gara delle finali Nba
LeBron James o Dirk Nowitzki, chi sarà il padrone della Nba?
Finali Eastern Conference - Nba, i signori dell'anello sono Miami e Dallas. In finale!
Finali Western Conference - Playoff Nba, la seconda volta di Dallas: texani in finale

Chi vincerà i Playoff Nba? Dì la tua nel Forum


Tutti i siti Sky