12 giugno 2011

Dallas, ora o mai più: per i Mavs l'occasione della vita

print-icon
now

LeBron James o Dirk Nowitzki, chi sarà il signore dell'anello?

Nella notte Nowitzki e compagni tenteranno di portare a casa il titolo Nba: accadrà se i Mavericks riusciranno a vincere Gara-6 a Miami. Ma Wade e James faranno di tutto per impedire l'apoteosi dei texani: gli Heat vogliono riaprire i giochi

Guida tv: segui gara-6 su Sky

VIDEO: i pronostici di Belinelli sulle finali Nba

FOTO: Gli scatti di Gara-5 - LeBron James o Dirk Nowitzki, chi sarà il signore dell'anello? - Sfoglia tutto l'Album della Nba

di CHRISTIAN GIORDANO

E poi ci si chiede perché mezza America li odia. Dopo la sessione di tiro prima di Gara-5, Dwayne Wade e LeBron James si sono presentati fingendo di tossire e ridendo per sfottere Nowitzki. "Infantili e ignoranti" la composta ma pur sempre teutonica reazione di "Klasse" Dirk, che stanotte avrà l'occasione della vita. Sua e dei sempre più suoi Mavs.

Dall'altra parte dell'Atlantico, le gare dentro o fuori le chiamano "Do or die situations". Lui, il Prescelto, aveva parlato di "Now or never", ora o mai più. Com'è andata lo sappiamo. E' andata come gara-4, "The Flu Game". Nessuno è stato più ghiaccio bollente del raffreddatissimo Nowitzki: 38 di febbre, un dito fasciato e 21 punti, 10 nell'ultimo quarto per il 2-2 nella serie; 29 punti in gara5 per il sorpasso Dallas, trascinata non solo dal grande malato, un incrocio storico fra "The Original Flu Game" di Bernard King dell'84 e di Michael Jordan nel '97.

I Mavs però non sono solo Wunderdirk. I due Jason, Terry e Kidd, sono in missione. Come JJ Barea. E il fallimento non è un'opzione, soprattutto da fuori: 13 su 19 da tre, per un irreale 68,4 % dall'arco. Certo, Wade ko per il colpo all'anca e James ancora una volta scomparso nel quarto periodo, hanno aiutato, ma prima di trasformare il Prescelto in Perdente, ci sono altri numeri da leggere.

Lebron è stanco. Nelle tre serie di playoff prima della finale, tutte chiuse sul 4-1, è stato in campo per troppi minuti: 42,4 di media contro Philadelphia e un massimo di 44. 44,6 contro Boston e un picco di 50 per l'overtime di Gara-4, uno in più della Finale di conference contro Chicago, chiusa con la media più alta, 45,2. Con Dallas, dopo 5 partite, LBJ è già a 44,4 di media e a un massimo di 46'. Ma con Wade "tornato al 100%", sraà pronto a stancarsi, e a farsi odiare.

Chi vincerà i Playoff Nba? Dì la tua nel Forum

Guarda anche:
Finali Nba, così è finita Gara-1 tra Heat e Mavs - Così Gara-2 - Così Gara-3 - Così Gara-4 - Così Gara-5
Shaq che choc per la Nba: "Smetto di giocare"
Finali Nba, il pronostico del Beli: "Dico Dallas alla bella"

Tutti i siti Sky