Baseball, WBC: Italia stoppata dal Venezuela

Sport USA

Danilo Freri

Italiaì sconfitta nello spareggio dal Venezuela, salta il passaggio alla seconda fase del World Baseball Classic (Getty)

Gli azzurri del baseball non ce l'hanno fatta: hanno perso lo spareggio contro il Venezuela (4-3) mancando la qualificazione alla seconda fase del World Baseball Classic

Il sogno dell'Italia lo spezza Miguel Cabrera, quando una partita di sofferenza e tormento era molto vicina all'estasi. Cabrera è uno dei più forti battitori di Major league dell'ultima decade, veniva da partite dove era stato quasi nullo ma torna se stesso nel momento del massimo bisogno per Venezuela: Italia avanti due a uno e ultimo attacco dei sudamericani, ultima possibilità di riprendere un'Italia eccellente anche in questo spareggio. Il fuoricampo di Cabrera cambia l'inerzia della gara, subito dopo Venezuela trova il vantaggio e lo consolida fino al 4-2.

Gli azzurri non muoiono mai, Alex Liddi li riporta sotto con un fuoricampo ma è l'ultimo acuto di una squadra che ha dato tutto, perché tutti la davano sconfitta in partenza e così non è stato. Sconfitta si, ma solo alla fine, solo per 4-3.

Rimane l'orgoglio e tanto di chi ha portato con orgoglio la maglia azzurra perché si sente italiano anche se vive e gioca altrove, rimane l'orgoglio e tanto di chi ha visto l'Italia in queste giornate lottare alla pari con squadre che hanno una tradizione e un parco giocatori che noi possiamo solo sognare. Ma con i nostri sogni sappiamo andare lontano. Lo spareggio è stato giocato ancora una volta con l'atteggiamento giusto, non abbiamo rimpianti. Alla seconda fase con Stati Uniti, Porto Rico e Repubblica Dominicana va il Venezuela, ma l'Italia lascia un mondo a cui ormai appartiene nel panorama mondiale del baseball.