Wbc, Porto Rico soffre ma batte l'Olanda: è finale

Sport USA

Danilo Freri

porto_rico_olanda_baseball

Dopo una lunga battaglia, a lungo tempo rimasta in partità, i caraibici battono 4-3 e conquistano la finale del World Baseball Classic, dove affronteranno la vincente tra Stati Uniti e Giappone

Porto Rico torna in finale al World Baseball Classic quattro anni dopo, un risultato voluto e cercato da tutta una nazione follemente innamorata del baseball, ma che è stato conquistato a fatica contro una splendida Olanda che ha ceduto solo per 4 a 3 dopo una battaglia infinita.

E' stato un duello di fuoricampo al Dodgers Stadium di Los Angeles tra due squadre con un roster ricco di giocatori determinanti. Inizia il miglior battitore del torneo, l'olandese delle Antille Wladimir Balentien con un fuoricampo da due punti, risponde Carlos Correa che pareggia con un colpo simile e si candida sempre più a protagonista assoluto di questa edizione perché fa la differenza anche in difesa.

La parità continua a lungo, per tutte le nove riprese, e la decisione è affidata agli extra inning. Dove dopo una serie di occasioni perse da entrambe le squadre arriva la battuta di Rosario che permette al solito Correa di correre a segnare il punto vincente. Porto Rico è in finale e nella notte guarderà la sfida tra Stati Uniti e Giappone per conoscere l'avversaria. Comunque vada, sarà una finale nobilissima.