Baseball, Addio "The Doc": muore in un incidente aereo Roy Halladay, ex lanciatore e star della Mlb

Sport USA
Roy Halladay con il suo idrovolante (foto Twitter)
Halladay_twitter

L'ex lanciatore si era ritirato a 36 anni per un infortunio alla schiena. Aveva vinto il premio come miglior giocatore dell'American League nel 2003

L'otto volte Mlb all-star ed ex-lanciatore dei Toronto Blue Jays, Roy Halladay è morto per un incidente aereo avvenuto martedì 7 novembre nel golfo del Messico: aveva 40 anni.

Halladay stava volando con il suo Icon A5 light (un idrovolante leggero) quando l'areo è caduto nei pressi di un quartiere a ovest di Ben Pilot Point a New Port Richey, vicino a Tampa in Florida. Da quanto riporta l'ufficio dello sceriffo della contea di Pasco l'ex giocatore al momento dell'incidente si trovava da solo nell'aeroplano e non è arrivata nessuna chiamata di emergenza alla torre di controllo dell'aeroporto competente. Il National Transportation Safety Board – un'agenzia governativa Usa- sta indagando sull'accaduto.

La carriera di "The Doc": dalla partita perfetta al no-hitter

Halladay, detto "The Doc", era soprattutto noto per aver lanciato la palla della ventesima partita perfetta della storia della Mlb, contro i Florida Marlins a Miami. "The Doc" aveva eliminato tutti i 27 battitori, senza concedere valide, punti, basi su ball ed errori.

Halladay era stato scelto scelto dai Toronto Blue Jays nel primo giro del draft 1995, come diciassettesimo assoluto, giocandovi dal 1998 al 2009. Con i Blue Jays aveva vinto il premio di miglior giocatore dell'American League nel 2003 dopo avere guidato la MLB con 22 vittorie. Poi nei palyoff dell'ottobre del 2010 era diventato il secondo giocatore nella storia a lanciare un no-hitter - partita di almeno 9 inning in cui una delle due squadre non riesce a realizzare nemmeno una battuta in territorio valido che consenta al corridore di raggiungere la prima base - dopo Don Larsen dei New York Yankees. L'ex lanciatore giocò fino al 2013 con i Philadelphia Phillies prima di ritirarsi, a 36 anni, per un infortunio alla schiena.

Roy Halladay con la maglia dei Philadelphia Phillies (Foto Getty)
Roy Halladay con la maglia dei Philadelphia Phillies (Foto Getty)