Su Sky la novità All Elite Wrestling: ogni venerdì alle 19 su Sky Sport Arena

di s. torrisi

Salvatore Torrisi

Da venerdì 7 agosto, appuntamento con AEW DYNAMITE  ogni venerdì alle 19 su Sky Sport Arena e in streaming su NOW TV

Il futuro. La rivoluzione. L'élite. Sky punta nuovamente sul wrestling e lo fa assicurandosi i diritti della federazione più giovane, vitale e in ascesa del panorama internazionale: la All Elite Pro Wrestling. Nata nel gennaio 2019 su iniziativa di Cody Rhodes e dei fratelli Matt e Nick Jackson (che compongono gli Young Bucks, uno dei tag team più vincenti e spettacolari del wrestling mondiale), con il forte sostegno finanziario dell'azionista di maggioranza Tony Khan (proprietario dei Jacksonville Jaguars della NFL e del Fulham, fresco di ritorno in Premier League)), la AEW sta compiendo passi da gigante, stabilendo record di vendite per eventi in pay-per-view non WWE e assicurandosi prestigiosi contratti televisivi negli USA e in Europa. Per la prima volta, dopo la chiusura della WCW nel '01, la WWE sembra avere una concorrente seria e credibile, ma soprattutto un'alternativa. Che riprende la gloriosa tradizione del wrestling, mettendo l'enfasi sul lato sportivo della disciplina: le vittorie e le sconfitte alla AEW contano davvero, vengono tutte registrate e servono per determinare i ranking di ogni categoria, che vengono aggiornati ogni settimana e stabiliscono con criteri oggettivi quali wrestler hanno diritto di lottare per i titoli. Ma sa essere al passo con i tempi, dando spazio alle evoluzioni più tecniche e spettacolari del wrestling che strizzano l'occhio alla scena indipendente e alle scuole messicana e giapponese. Il risultato è un prodotto robusto, veloce, adrenalinico. Ricco di azione sul ring e colpi di scena. 

Ogni venerdì alle 19 su Sky Sport Arena

Già il nome dello show settimanale che andrà in onda ogni venerdì alle 19 su Sky Sport Arena (a meno di 48 ore dalla messa in onda negli USA) è tutto un programma: AEW Dynamite. Ed esplosivo lo è davvero, tanto che nella sfida diretta degli ascolti che ha luogo ogni mercoledì sera negli Stati Uniti sta sconfiggendo sistematicamente e spesso sonoramente la diretta concorrenza di WWE NXT, affermandosi come lo show di wrestling più hot del momento, quello più gradito dai veri appassionati. E non potrebbe essere altrimenti, con un roster che vanta stelle del calibro di Chris Jericho, Jon Moxley (noto come Dean Ambrose ai fan WWE), Matt Hardy, Cody Rhodes, Kenny Omega - wrestler canadese di straordinario talento assurto allo status di megastar in Giappone - la divisione tag team più ricca e talentuosa del panorama internazionale e tanti giovani grintosi e carismatici, in grado di regalare spettacolo sul ring e, quando ci vuole, anche la giusta dose di violenza (il sangue qui non è tabù). 

 

Insomma, ogni vero appassionato di wrestling, ma anche chi negli ultimi anni lo ha perso di vista perché non ha gradito la deriva troppo smaccata verso un prodotto di intrattenimento tout court, principalmente orientato verso un pubblico under 14, avrà di che divertirsi con la All Elite Pro Wrestling sugli schermi di Sky Sport. Un appuntamento da non mancare, a cominciare dalla prima di Dynamite, venerdì alle ore 19 su Sky Sport Arena. E da rinnovare per gli imperdibili eventi in pay-per-view, che saranno disponibili in diretta ed esclusiva su Sky Primafila, a partire dal 5 settembre con All Out. Che la rivoluzione abbia inizio. Anche in Italia.