NHL, All Star Game: è il momento delle stelle

da non perdere!

Danilo Freri

I migliori giocatori di hockey al mondo sono protagonisti dell’All Star Game in programma in Florida, in diretta alle ore 21 sabato 4 febbraio su Sky Sport Uno

Sarà divertente e anche curioso vedere le stelle del ghiaccio risplendere sotto il sole della Florida. L’All Star Game 2023 della NHL si gioca alla FLA LIVE Arena di Sunrise, una delle cittadine principali dell’area metropolitana di Miami. Quasi 30 gradi stabili. La stagione dell’hockey nord americano si prende una pausa in un posto magnifico che sarà un motivo in più per i giocatori per essere presenti e godersi il momento.

Diventare un All Star è sempre un onore e il numero delle convocazioni è una delle cifre che definisce una carriera. Si tratta di una esibizione, di una festa, di una celebrazione dello sport e dei suoi protagonisti dove tutto è fatto ad uso e consumo dei tifosi, per farlo diventare un momento indimenticabile. Per i giocatori magari negli anni è diventato meno indimenticabile vista l’esigenza primaria di evitare infortuni. Ma esserci conta. Da la dimensione di essere parte di un elite ed ogni giocatore lotta nella sua carriera per far parte di questo gruppo ristretto dei campioni.

nhl

Le sorprese

15 sono alla prima convocazione e ci sono debutti importanti come quello dei portieri Linus Ullmark che sta dominando la stagione con i Boston Bruins e di Igor Shesterkin, il goalie dei NY Ranges che ha dominato nel 2022 con le sue prestazioni a difesa della gabbia. Finalmente all’ASG anche una giovane stella come Jason Robinson dei Dallas Stars, in rampa di lancio con i suoi 33 gol in regular season finora. Tra le sorprese che si sono affermate quest’anno è arrivata una meritata convocazione per Tage Thompson dei Buffalo Sabres che con 34 gol e 68 punti è uno dei migliori marcatori ed un buon motivo della ritrovata competitività della sua squadra dopo anni di oblio.

Le stelle

Ma sono le stelle più grandi ovviamente a richiamare l’attenzione. Alex Ovechkin è alla tredicesima convocazione e giocherà per l’ottava volta la partita delle stelle (in 5 occasioni non ha partecipato). Ennesimo traguardo da aggiungere ai numeri che lo stanno portando a diventare il miglior realizzatore di tutti i tempi dell’hockey, profanando la leggenda di Wayne Gretzky. Piccola consolazione per The Great One (soprannome celebre di Gretzky): probabilmente il russo non gli toglierà mai i record dell’All Star Game che sono 18 partecipazioni con 13 gol e 12 assist. The Great Eight (soprannome celebre di Ovechkin) a 37 anni ha realizzato finora 7 gol e 7 assist e non ha molte altre occasioni per minacciare Gretzky anche in queste statistiche.

In termini assoluti nessuno probabilmente arriverà alle 23 presenze di Gordie Howe. Bisognerebbe prolungare la carriera ben oltre le normali capacità fisiche. Certo, uno come Connor McDavid, il miglior giocatore della NHL da diversi anni e probabilmente il miglior giocatore del mondo, è al sesto ASG su sei stagioni. Possiamo immaginare che il leader degli Edmonton Oilers sarà convocato finché giocherà e diciamo che tra una decina d’anni ci porremo il problema di capire a che numeri potrà arrivare per diventare davvero uno dei più grandi di sempre.

nhl

In campo tutti i migliori

Tra i convocati presenti negli ultimi anni ci saranno ancora Johnny Gaudreau (Columbus) e Erik Karlsson (San Josè Sharks). Non può mancare Sydney Crosby che a 35 anni fa ancora la differenza a Pittsburgh e che guadagna la sua nona convocazione in maglia Penguins, come Jaromir Jagr (un’altra leggenda). Del resto i grandi nomi ci sono tutti, tranne Auston Matthews, perché il giocatore di Toronto si è infortunato e sarà sostituito da Alekxander Barkov, giocatore dei Florida Panthers, la squadra di casa alla FLA LIVE Arena di Sunrise. Ognuna delle 32 squadre NHL sarà comunque rappresentata da almeno un giocatore. Vedremo Nathan MacKinnon e Cale Makar (Colorado), un fenomenale realizzatore come David Pastrnak (Boston), i fratelli Brady (Ottawa) e Matthew Tkachuck (Florida). Curioso il caso di Bo Horvat che all’ASG ci arriva in maglia NY Islanders, ma la convocazione l’ha guadagnata con i Vancouver Canucks con cui ha segnato 31 gol in questa stagione. Questa settimana è stato ceduto da Vancouver agli Islanders, indosserà la sua nuova maglia ma giocherà comunque nella squadra della Pacific Division per non fare cambi nei roster.

Il format. Chi vince porta a casa 1 milione di dollari

A proposito, il format è quello degli ultimi anni: quattro squadre che rappresentano le Division (Atlantic, Metropolitan, Central e Pacific), si giocheranno due semifinali con passaggio diretto in finale. Ogni squadra ha 9 giocatori e due portieri da alternare, sul ghiaccio vedremo sempre un confronto tre contro tre (la stessa formula dell’overtime delle regular season NHL). Con tutto lo spazio e il talento a disposizione lo spettacolo sarà assicurato. Magari si divertiranno meno i portieri che sono chiamati ad un compito disperato e a fronteggiare tiri ed occasioni a ripetizione, ma spesso sono proprio loro ad emergere con prestazioni da ricordare. Attenzione ai giocatori come Nikita Kucherov (Tampa Bay), uno particolarmente adatto a giocare libero di inventare e il cui bastone si trasforma spesso in una bacchetta magica. Per la squadra vincitrice, come extra motivazione, c’è un milione di dollari in premio. 

Il programma su Sky Sport

L’All Star Game NHL sarà trasmesso in diretta da Sky Sport Uno, sabato 4 febbraio alle ore 21. Come tutti i grandi eventi sportivi made in USA anche il contorno prima e dopo le partite sarà all’insegna dello spettacolo. In questa edizione è prevista una esibizione della band Fall Out Boy. Come da tradizione l’hockey ghiaccio è a ritmo decisamente rock. Non mancherà l’appuntamento con l’All Star Skills del venerdì, l’evento che farà scatenare i giocatori in confronti di abilità, dal tiro più preciso a quello più forte, dal giro di pista più veloce ai contropiedi solitari in cui segnare è importante quanto inventare soluzioni inaspettate senza le regole che varrebbero in una partita vera. L’appuntamento è sempre in diretta nella notte tra venerdì e sabato (ore 01.00) su Sky Sport Uno.