Pure Air Padel
Challenge Trophy

E’ arrivato il primo torneo di padel indoor firmato Sky Sport e Dyson

Pure Air Padel Challenge Trophy nasce come progetto innovativo dove l'impegno di Dyson, nel sensibilizzare le persone rispetto all'importanza di un'aria purificata, si fonde con la passione e la capacità di Sky Sport di raccontare sempre nuove ed entusiasmanti storie.

Il padel uno degli sport più in voga del momento, capace di coinvolgere professionisti o semplici appassionati, diventa protagonista di un racconto avvincente e dai ritmi incalzanti ma al tempo stesso capace di infondere maggiore consapevolezza sul tema dell'inquinamento indoor.

Quattro le coppie a contendersi il titolo di vincitori: ogni doppio costituito da un atleta professionista della Federazione Italiana e da tre grandi commentatori sportivi, nonché ex-calciatori. In ogni doppio osserveremo sul campo i giovani talenti destreggiarsi accanto a Daniele Adani, Massimo Ambrosini e Billy Costacurta che metteranno alla prova sé stessi e le loro abilità sportive in un ambiente per loro insolito, come quello indoor. Anche grazie alla competitività che li contraddistingue, gli ex calciatori di casa Sky, negli ultimi anni si sono appassionati al padel, diventando buoni giocatori amatoriali.

A fare da sfondo la suggestiva location di City Life alle porte di Milano: una cornice di eleganza e design immortalata dalle telecamere di Sky Sport24.

Le Sfide

Sky Sport racconta il Pure Air Padel Challenge Trophy attraverso 10 Clip dove passione, impegno e strategia sono gli ingredienti chiave.

Un evento unico, un racconto esclusivo che, anche grazie alla partecipazione di Nicolò De Devitiis, porterà al centro della riflessione un nuovo modo di fare sport, dove innovazione e attenzione al benessere si fondono a passione e disciplina.

Sfida 1 - Team Adani vs Team Outsiders

Sfida 2 - Team Ambrosini vs Team Costacurta

Sfida 3 - Team Adani vs Team Ambrosini

Sfida 4 - Team Costacurta vs Team Outsiders

Sfida 5 - Team Adani vs Team Costacurta

Sfida 6 - Team Ambrosini vs Team Outsiders

Sfida 7 - Semifinale

Sfida 8 - Finale

Best Of - Pure Air Padel Challenge Trophy

Inquinamento indoor

Pure Air Padel Challenge Trophy nasce dall'intento di unire alla passione per lo sport la tecnologia innovativa per un’aria purificata; l'ideale per supportare il benessere di tutti, anche degli sportivi in campo.

Protagonisti di questo torneo sono stati infatti anche i purificatori d'aria Dyson, in grado di mantenere un ambiente indoor alle condizioni climatiche perfette e consentire ai grandi campioni di sfidarsi al massimo delle prestazioni.

L’inquinamento dell'aria è tra i temi sui quali si concentra sempre più l’attenzione. Secondo una ricerca Dyson, 2 persone su 3 lo considera "personalmente rilevante". Ogni giorno respiriamo fino a 9.000 litri d’aria - siamo la cosiddetta “generazione indoor" - e respiriamo più inquinanti presenti negli ambienti interni, poichè trascorriamo fino al 90% del nostro tempo al chiuso per lavorare, studiare, mangiare, dormire e fare sport.

Gli ingegneri Dyson hanno unito la loro esperienza in fatto di dinamica dei fluidi, sistemi di filtraggio e software nel sviluppare la gamma di purificatori d'aria e rispondere alla crescente esigenza di una migliore qualità dell'aria indoor.

L’inquinamento dell’aria è sicuramente uno dei temi maggiormente discussi degli ultimi anni, sempre più persone a livello globale ne sono consapevoli.

Siamo soliti pensare all’inquinamento come una problematica legata unicamente agli ambienti esterni. La ricerca, condotta da Toluna per Dyson, ha inoltre evidenziato che circa 1 persona su 2 continua a ritenere la qualità dell’aria in casa migliore di quella esterna.

Malgrado ciò, gli spazi interni, ovvero gli ambienti indoor, possono presentare una qualità dell’aria fino a 5 volte peggiore rispetto a quella esterna. Questo perché oltre all'aria inquinata che entra nelle nostre case quando apriamo porte o finestre, anche le consuete attività quotidiane e gli oggetti domestici contribuiscono a “sporcare” l’aria.

Tra questi inquinanti che vengono rilasciati nel tempo c’è la Formaldeide, un gas inquinante incolore, potenzialmente nocivo con elevate proprietà reattive. Molti articoli casalinghi di uso quotidiano possono emettere formaldeide, tra cui prodotti in legno pressato, antisettici e detergenti, deodoranti, tappeti, tessuti stampati, sigarette, cosmetici, pitture e vernici.

Il punto di svolta è capire come prendersi cura della qualità dell’aria: nonostante gli inquinanti siano invisibili è un problema che non si può ignorare.

Siamo la “generazione indoor” e arriviamo a trascorrere fino al 90% del nostro tempo in spazi chiusi, per lavorare, studiare, mangiare, dormire e, anche fare sport. Negli ambienti indoor sono tanti gli elementi a cui siamo esposti dall’aria che respiriamo alla polvere, dagli allergeni alla temperatura – e questi svolgono un ruolo essenziale per il nostro benessere. Dyson si è proposta di trovare una soluzione ingegneristica a questo problema di natura globale.

I Talent

Alessandro Costacurta

Grande ex calciatore del Milan, Alessandro Costacurta è considerato tra i migliori difensori del calcio italiano. Con Baresi e Maldini ha dato vita ad uno dei reparti arretrati più forti nella storia. In carriera tra i tanti riconoscimenti ha conquistato 7 scudetti e 5 Champions League, partecipando anche a due Campionati del Mondo e a un Europeo. E’ il marcatore più anziano nella storia della serie A grazie al gol realizzato contro l’Udinese il 19 maggio 2007 contro l’Udinese. Da ormai dieci anni fa parte della squadra Sky come commentatore e opinionista. Apprezzato da tutti i tifosi, le sue analisi sono sempre puntuali e approfondite.

Massimo Ambrosini

Centrocampista ed ex capitano del Milan, Massimo Ambrosini è tra i rossoneri più titolati grazie ai quattro scudetti vinti e le due Champions League conquistate nel 2003 e nel 2007. Dotato in gran senso della posizione, è stato un calciatore tatticamente duttile e in grado di rendersi pericoloso anche in fase offensiva. Subito dopo il ritiro ha intrapreso la carriera di opinionista per Sky Sport trasmettendo sul grande schermo le stesse doti che mette in campo: intelligenza, generosità e compostezza

Daniele Adani

Ex difensore tra le altre di Brescia, Fiorentina e Inter, Daniele Adani è tra i commentatori di calcio più famosi e apprezzati dai tifosi. Grande appassionato di calcio sudamericano si è imposto all’attenzione del pubblico grazie ai suoi commenti appassionati e ricchi di spunti tattici. Dopo una breve esperienza come vice allenatore del Vicenza, nel 2012 ha scelto definitivamente la carriera di commentatore tecnico diventando uno dei personaggi di punti di Sky Sport per l’analisi delle partite della serie A. Seguitissimo sui social, ha saputo conquistare le tifoserie di tutta Italia.