#SKYESPORTS PLAY EPISODES

La rubrica

La rubrica Sky eSports Play rappresenta uno spazio di approfondimento sul mondo eSports, e racconta le immagini più belle della prima eSerie A TIM su PS4 della storia, le interviste ai protagonisti del Campionato e tutti i consigli dei Pro Player.

Ogni giovedì alle 16.45 su Sky Sport 24 sarà possibile seguire il campionato eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4 grazie all'esclusiva rubrica Sky eSports Play che vi accompagnerà settimana dopo settimana per conoscere tutti i dettagli della stagione.

In studio ci saranno Gianluigi Bagnulo e Luca Mastrorilli che dal 4 marzo al 20 maggio condurranno 10 episodi da 13 minuti ciascuno e racconteranno highlights, interviste, top gol & skills e classifiche della eSerie A TIM su PS4.

Gli episodi

Sky eSports Play - 1^ puntata

Nella puntata d'esordio di Sky eSports Play, Gianluigi Bagnulo e Luca Mastrorilli presentano la prima eSerie A TIM su PS4 della storia.

Durante la puntata il focus è sul calendario, sul format della competizione, sulla composizione dei gironi e sulla scelta della rosa. Infatti, i Pro Player potranno selezionare solo giocatori che militano in Serie A, con l'eccezione di 4 Icon, le cosiddette glorie del passato.

Interviene da casa Prinsipe del team Mkers, fresco vincitore del mondiale per club di FIFA, con le sue opinioni sul campionato che sta per iniziare e sui giocatori più forti. Insieme a lui, anche Thomas De Gasperi, cantante degli Zero Assoluto ma anche fondatore proprio del team Mkers.

Sky eSports Play - 2^ puntata

La seconda puntata di Sky eSports Play è dedicata alle due giornate d’esordio delle eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4. Si è disputata la Regular Season per quanto riguarda i gironi A e B, e sono arrivati i primi verdetti, con i primi posti di Fiorentina e Cagliari.

È presente in studio anche Mattia Guarracino, primo Pro Player ad indossare la maglia di un club di calcio italiano, la Sampdoria, con la quale sta disputando la eSerie A TIM su PS4. Con lui abbiamo fatto un’analisi di questo campionato e delle sue inusuali scelte tattiche.

Durante la puntata, focus anche sulle migliori formazioni che si sono viste in questa eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4. 

Sky eSports Play - 3^ puntata

È finita la Regular Season della eSerie A TIM di FIFA 21 su PS4: I focus della terza puntata della rubrica Sky eSports Play è sui verdetti del girone C e D, con i primi posti di Udinese e Bologna l'analisi delle migliori formazioni con tutte le mosse dei Pro Player.

In collegamento Ludovica Pagani, che ha presentato e condotto tutte le serate della eSerie A TIM. Con lei, Gianluigi Bagnulo e Luca Mastrorilli hanno parlato di come è andata la fase a gironi e delle sue impressioni su questo evento storico, aspettando i Playoff di aprile.

Il tabellone della fase finale è ora completo: Bagnulo e Mastrorilli hanno analizzato Winner e Loser Bracket con tutti i vari meccanismi.

Sky eSports Play - 4^ puntata

La eSerie A giocata su FIFA 21 è in pausa, allora per eSports Play è il momento di fare un passo indietro e concentrarsi sulla modalità più celebre e giocata di FIFA: Ultimate Team.

Abbiamo analizzato il significato di META, fondamentale per la scelta dei giocatori, per poi andare a creare una squadra con un’intesa perfetta, di modo da massimizzare le statistiche di tutte le carte . L’ospite di questa puntata è JustRohn, streamer e youtuber da più di un milione di iscritti.

Con lui abbiamo parlato delle promo di FIFA 21 e delle migliori scelte che si possono fare giocando con questa modalità, e ci ha mostrato la squadra con cui ha giocato l’ultima Weekend League. E a proposito di Weekend League, consigli per gli acquisti da parte di NoWeakFut, che consiglia una squadra competitiva per la Fut Champions con soli 500k.

Sky eSports Play - 5^ puntata

Manca solo una settimana al ritorno della eSerie A giocata su FIFA 21: in studio a eSportsPlay si analizzano gli accoppiamenti del tabellone e soprattutto i pro player che sono stati scelti dalle società per giocare i Playoff.

L'ospite di questa puntata è Denuzzo, pro player del Milan, che ci ha svelato le sue favorite e le prospettive della sua squadra nel prosieguo del torneo. Nelle squadre della eSerie A vedremo anche carte nuove di FUT: Mattia Guarracino - pro player della Samp - ha recensito per noi i migliori FUT Birthday disponibili, sui quali i pro player faranno affidamento.

Focus finale sul valore delle carte FUT, che varia nel corso del tempo, e sui consigli di giocatori da acquistare per guadagnare crediti.

Sky eSports Play - 6^ puntata

Il pro player ci ha rivelato le sue favorite e con lui abbiamo esaminato – grazie a SkyTech – le caratteristiche del suo gioco offensivo e difensivo. Focus sulle quattro migliori partite del secondo turno, commentate in studio e da Giovhy grazie agli highlights.

Sky eSports Play - 7^ puntata

Nell'attesa della Final Eight di eSerie A, facciamo un passo indietro e parliamo del fenomeno esports a livello globale. Il 13 maggio sono iniziate le Olympic Virtual Series, le Olimpiadi "virtuali" giocate su console. Una rivoluzione sotto tanti punti di vista, che fa parte di un percorso iniziato da lontano. I numeri degli esports sono in rapidissima ascesa, sia dal punto di vista dell'audience che dei ricavi globali. Con Mattia Guarracino, primo pro player ad essere ingaggiato da una squadra italiana (la Sampdoria) abbiamo cercato di dare la risposta a questa domanda: gli esports sono un "vero" sport? Focus anche su quello che serve per diventare un professionista e sul competitivo di FIFA, che come gli altri esports può contare su numeri veramente da record.

Sky eSports Play - 8^ puntata

Ancora un paio di settimane ci dividono dal ritorno della eSerie A giocata su FIFA 21. A eSportsPlay si parla di FIFA VIP: chi diventa famoso grazie a FIFA e chi è già famoso e non può fare a meno di amare FIFA. La modalità Ultimate Team è in rapido crescendo in questi anni, ragion per cui sono sempre di più i tornei anche per giocatori amatoriali, nella speranza di scoprire qualche futuro talento. Un esempio è la FIFA Club Scouting Challenge, svoltasi in due edizioni: si tratta di un torneo promosso da Sony in collaborazione con la Roma (per FIFA 20) e l'Inter (per FIFA 21) che ha coinvolto migliaia di giocatori virtuali.
Focus anche sui calciatori famosi che amano giocare a FIFA: ad esempio Aguero, Haaland, Joao Felix e Diogo Jota, che a febbraio ha concluso addirittura una Weekend League 30-0 piazzandosi tra i primi giocatori al mondo. Hanno fatto storia anche le reaction dei giocatori quando hanno scoperto il loro valore su FIFA, segno - ancora una volta - del fatto che questo videogioco è sempre più legato al mondo del calcio e ai suoi protagonisti.

Sky eSports Play - 9^ puntata

Settimana prossima torna la eSerie A: ci aspettano le Final Eight dove si sfideranno i migliori 8 giocatori. Tra questi c'è Diego "Crazy" Campagnani, già due volte campione italiano e numero uno al mondo di FIFA 20, Pro Player del Milan e ospite di questa puntata di eSportsPlay. Con lui abbiamo analizzato il tabellone della Final Eight e i suoi potenziali avversari. Una delle forze di Diego è stata quella di cambiare stile di gioco da una partita all'altra, con Skytech abbiamo esaminato le sue due partite - di Winner e di Loser Bracket - contro la Lazio. Le formazioni viste finora saranno rivoluzionate dai giocatori Team of The Season usciti venerdì scorso, che celebrano i migliori giocatori della Serie A 2020/21. Mattia Guarracino ci ha dato la sua opinione su quelli che preferisce, e Diego Campagnani ci ha svelato in anteprima quelli che faranno parte della sua squadra.Appuntamento a lunedì 7 giugno con l'ultima puntata di eSportsPlay!