100 anni in un viaggio

Un viaggio può durare 100 anni? È il 1921 quando in Germania, e precisamente ad Amburgo, la Max Eisenmann & Co. diventa la prima officina di riparazione automobilistica ufficiale Bosch Car Service. È qui, in una strada di Amburgo, che viene scritto il primo capitolo di una storia di successo globale grazie all’intuito del fondatore della rete di officine Bosch.

Robert Bosch ha riconosciuto la necessità di una rete di officine di riparazione, in un momento storico di grande interesse ed espansione del mercato automobilistico. La richiesta di competenze specialistiche nell’ambiente ha portato Bosch Car Service oltre i confini nazionali e continentali.

A distanza di 100 anni è ora la più grande famiglia di officine indipendenti, più di 15.000 in 150 Paesi. In 100 anni il marchio ha apportato innumerevoli innovazioni in ambito automobilistico, trasformando il mercato e il prodotto attraverso soluzioni rivoluzionarie. Partiamo quindi per un viaggio, che dura da 100 anni e che è solo agli inizi. Il pilota Davide Valsecchi e la giornalista Federica Masolin ci accompagnano alla scoperta della rivoluzione Bosch Car Service.


Un inizio all’avanguardia

La prima tappa del nostro viaggio inizia in un'officina Bosch Car Service degli anni ‘20. Sono anni di grande fermento per il settore automobilistico, le macchine sono sempre più diffuse e Bosch Car Service si mostra subito all’avanguardia per le migliorie tecniche e strutturali.

Item 1 of 3

La rivoluzione dell’iniezione meccanica

La macchina del tempo ci porta ora agli anni ‘40. In questo momento storico si apre per l’automobile un periodo di grande rivoluzione, dagli strumenti di accensione come bobine e batterie, all’iniezione meccanica che regola la miscela di benzina e aria e che viene utilizzata nelle officine Bosch Car Service a partire dagli anni ‘50.

Item 1 of 3

20 anni di vitalità e fermento

Con un salto di 20 anni, la macchina del tempo ci porta nel pieno degli anni ‘60 e della rivoluzione dei motori diesel. È proprio in questo periodo di vitalità e fermento che Bosch mostra il suo carattere innovatore e inventa la pompa rotativa, leggera e compatta.

Item 1 of 3

Automobili come luogo di comfort

Nella quarta tappa del viaggio, la macchina del tempo si ferma tra gli anni ‘80 e i primi Duemila. L’auto si trasforma da mezzo di movimento a luogo in cui cercare la comodità e il piacere di stare. È per questo che Bosch studia ancora più in profondità le parti elettriche delle auto, che diventano sempre più rilevanti.

Item 1 of 4

Guidare è un'esperienza tecnologica

Siamo alla quinta e ultima tappa del nostro viaggio attraverso i 100 anni di Bosch Car Service. Tra il 2000 e il 2020 le automobili diventano sempre più tecnologiche e Bosch è leader in quanto a esperienza e innovazione. Dal park pilot al cruise control adattivo, i supporti che offre la tecnologia rivoluzionano l'esperienza di guida.

Item 1 of 4