LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPE

Un incontro di velocità, passione ed emozioni in pista.

È la serie continentale di uno dei principali punti di riferimento dei campionati monomarca: Lamborghini torna con il Super Trofeo Europe 2022, che si appresta a tagliare il traguardo della 14esima edizione. Un'occasione di incontro tra emozioni in pista e passione per la velocità, con sei doppi appuntamenti. I circuiti più prestigiosi d’Europa fanno da sfondo ai 600 minuti di adrenalina, divisi in 12 gare.

Anche il 2022 vede il Lamborghini Super Trofeo Europe abbinato al Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il campionato Gran Turismo internazionale è organizzato da SRO Motorsports Group, storico partner Lamborghini Squadra Corse fin dalla prima edizione del campionato monomarca.

Il Lamborghini Super Trofeo Europe è solo una delle declinazioni del grande Lamborghini Super Trofeo, punto di riferimento nel mondo delle corse automobilistiche a livello internazionale. Le tre serie continentali, in cui è diviso, Nord America, Asia e Europa, si sfidano ogni anno a fine stagione nella Lamborghini World Final.

Il Lamborghini Super Trofeo è pensato come occasione aperta ai piloti più giovani e ai gentlemen d’esperienza. Ed è dalla volontà di rendere il Super Trofeo un luogo di incontro, crescita ed emozioni in velocità, che prende forma il format che caratterizza il campionato. 260 minuti in pista, suddivisi in 2 turni di libere, 2 sessioni di qualifica e 2 gare da 50 minuti ciascuna costituiscono i weekend del Lamborghini Super Trofeo Europe. Largo alle nuove generazioni è uno dei motti della Casa di Sant’Agata Bolognese: nel 2020 ben 31 piloti esordienti hanno partecipato al Super Trofeo Europe, mentre a Monza del 2021 sono stati ben 10 i piloti under 21 presenti alla griglia di partenza, quasi un terzo dello schieramento.

Con la 14esima edizione e dopo aver toccato 47 piste in tutto il mondo, il Lamborghini Super Trofeo Europe si avvia a toccare quota 1000 piloti di oltre 66 nazionalità diverse, raggiungendo numeri record per il campionato di Casa Lamborghini.

Posto d’onore per il Super Trofeo 2022 è riservato alla Huracán Super Trofeo EVO2, nuova versione della vettura da corsa che sarà protagonista delle tre serie continentali del campionato Lamborghini

Perfezionamenti aerodinamici e un design deciso senza compromessi sono le caratteristiche che rendono la nuova Huracán Super Trofeo EVO2 l’automobile dalle migliori prestazioni mai realizzata per il campionato. È proprio su aerodinamica e design su cui si sono concentrati Squadra Corse e Centro Stile Lamborghini

La Huracán Super Trofeo EVO2 presenta un design ancorato a quello delle precedenti generazioni,ma estremizzato con l’anteriore modificato radicalmente e caratterizzato da nuovi gruppi ottici. Il labbro “a omega” rafforza il legame stilistico con la Huracán STO, mentre novità sono le prese d’aria “air curtain”

Novità sono state inserite anche nella carrozzeria, con i rivestimenti dei brancardi e le appendici aerodinamiche posteriori in fibra di carbonio. I fender posteriori sono composti da un solo elemento, che comprende lo spoiler laterale. Il motore V10 aspirato da 5.2 litri arriva a erogare una potenza di 620 cv, da gestire con cambio sequenziale a 6 marce X-Trac

Lamborghini Super Trofeo Europe 2022

I piloti si confronteranno in 6 round e 12 gare divisi in 6 weekend.

La 14esima edizione del Lamborghini Super Trofeo Europe 2022 accende i motori a Monza, nel weekend tra l’8 e il 10 aprile. Tornato nel 2021 a ospitare il campionato monomarca di Casa Lamborghini, l’autodromo brianzolo è la griglia di partenza per il 2022, precedendo di due mesi il secondo round previsto sul circuito francese di Le Castellet tra il 2 e il 4 giugno.

A luglio è di nuovo l’Italia, con il circuito di Misano, a ospitare il terzo round nel weekend tra l’1 e il 3 luglio. Il sabato sera trova spazio una gara in notturna, prima del tradizionale appuntamento di Spa-Francorchamps, nello stesso contesto della 24 Ore riservata alle vetture GT, il 28/30 luglio.

Nel weekend tra il 30 settembre e il 2 ottobre il Trofeo parla spagnolo. È Barcellona insieme al suo circuito di Montmeló a fare da sfondo al quinto e penultimo appuntamento della campionato.

Il gran finale vede il circuito portoghese di Portimao ad ospitare il sesto e ultimo round del Super Trofeo Europe nel weekend tra il 2 e il 4 novembre. È lo stesso circuito il 5 e 6 novembre a fare da sfondo al Lamborghini World Final, l’evento che conclude la stagione sportiva del Super Trofeo e che vede piloti e team delle serie continentali sfidarsi in pista. 2 turni di qualifica e 2 gare per incoronare i campioni mondiali della serie.

Calendario 2022

Tutte le tappe del Lamborghini Super Trofeo Europe 2022

Round 1: Imola (Italia), 1/3 aprile

Round 2: Paul Ricard (Francia), 3/5 giugno

Round 3: Misano (Italia), 1/3 luglio

Round 4: Spa-Francorchamps (Belgio) 28/30 luglio

Round 5: Barcellona (Spagna) 30 settembre/2 ottobre

Round 6: Portimao (Portogallo) 2/4 novembre

Lamborghini World Final: TBA

Portimao (Portogallo) 5/6 novembre

Round 1

IMOLA

1 - 3 Aprile

A pochi chilometri da Bologna, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è stato inaugurato nel 1953. Diventato rapidamente punto di riferimento internazionale nel mondo delle corse automobilistiche, è considerato uno dei circuiti più impegnativi, ricco di salite e discese di un percorso che si snoda lungo le colline romagnole.

Round 2

PAUL RICARD

3 - 5 Giugno

Situato a Le Castellet in Francia, il circuito del Paul Ricard, è stato inaugurato nel 1970 ed è diventato presto famoso come sede di gare di durata, ospitando i più grandi campionati. Con la lunghezza di 5,8 km e le 15 curve presenti in totale, il circuito è apprezzato da piloti e team.

Round 3

MISANO

1 - 3 Luglio

Classe 1972, il Misano World Circuit Marco Simoncelli si trova nei pressi del comune di Misano Adriatico, in Provincia di Rimini. Sede di importanti gare motociclistiche, Gran Premi di motociclismo e eventi Superbike, è uno dei circuiti più amati dagli appassionati di motori grazie a un impianto di illuminazione che gli permette di ospitare gare in notturna mozzafiato.

Round 4

SPA FRANCORCHAMPS

28 - 30 Luglio

Spa-Francorchamps è il circuito automobilistico più antico e famoso del Belgio. Dal 1924, la pista è utilizzata da tutte le principali categorie automobilistiche, compresa la Formula 1. Ospita la 24 Ore di Spa, una delle gare di durata più famose al mondo e attualmente riservata esclusivamente alle GT macchine.

Round 5

BARCELLONA

30 Settembre - 2 Ottobre

Aperto nel 1991, il Circuit de Barcelona-Catalunya ha ospitato le più grandi gare automobilistiche e motociclistiche del mondo, inclusi i Gran Premi di Formula 1 e gli eventi motociclistici. Situata a Montmeló, ​​la pista è ricca di curve veloci seguite da sezioni più lente.

Round 6

PORTIMAO

2 - 4 Novembre

L'Autódromo Internacional do Algarve risiede nell'omonima regione del Portogallo meridionale, vicino alla città di Portimão. Inaugurata nell'ottobre 2008, la pista è una delle più giovani e moderne d'Europa, con un’estensione di quasi 300 ettari sulle colline e una lunghezza di 4.684 metri.