Mondo BMW M & Motorsport


Tutte le novità 2021

Il Motorsport è passione, azione, adrenalina. Nel DNA di BMW M c'è la voglia di gareggiare, correre e vincere. Incarna a tutti gli effetti le prestazioni sportive del marchio, la perfezione dell'arte dell'ingegneria e il piacere di guida. Per quasi 90 anni, i piloti e i team BMW hanno celebrato i successi in tutto il mondo e anche quest’anno gareggeranno con i rivali per un unico obiettivo: la vittoria. Vince solo chi dà il massimo e chi cerca di innovare continuamente sotto ogni punto di vista. Ecco perché nel 2021 BMW annuncia due grandi novità per gli appassionati del mondo Motorsport: M Level Challenge e BMW M2 CS Racing Cup Italy.

BMW M2 CS RACING CUP ITALY

Il 2021 è anche l'anno del debutto del primo campionato monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy. L’iniziativa di BMW, in partenza il primo maggio, si svilupperà in dodici gare in concomitanza con sei eventi del Campionato Italiano Gran Turismo sui circuiti italiani di Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga. La BMW M2 CS Racing utilizzata per il campionato è la derivazione da pista della stradale BMW M2 CS con molte delle intuizioni declinate dallo sviluppo della BMW M4 GT4.

Calendario 2021

01-02 maggio 2021 📍 Monza

Denominato “Tempio della Velocità”, il circuito di Monza è un punto di riferimento per il motosport. Costruito nel 1922, è stato oggetto di ben nove diverse variazioni mantenendo comunque lo status di uno tra i circuiti più importanti al mondo per la velocità e per le sue curve pericolose

05-06 giugno 2021 📍 Misano

Progettato nel 1969, l’autodromo di Misano è stato ribattezzato “Misano World Circuit Marco Simoncelli”, per ricordare il grande ‘Sic’. Lungo 4226 metri, è composto da 6 curve a sinistra e 10 a destra. Nel 2007 il circuito è tornato nel calendario della MotoGP

03-04 luglio 2021 e
09-10 ottobre 2021 📍 Mugello

Un rettilineo lungo oltre 1 km caratterizza il circuito del Mugello, moderno e di grande prestigio. Inaugurato nel 1976, combina curve lente e veloci, salite e discese che esaltano i piloti e gli spettatori. Un layout tecnico che ha messo a dura prova anche i più forti protagonisti del Motorsport

04-05 settembre 2021 📍 Imola

L’autodromo Enzo e Dino Ferrari ha acquisito popolarità grazie soprattutto al motociclismo e alle appassionanti gare di motomondiale e superbike. È uno dei pochi tracciati presenti in tutto il mondo dove si corre in senso antiorario. Dalla costruzione è stato anche circuito del Gran Premio d’Italia di Formula 1

18-19 settembre 2021📍 Vallelunga

Lungo oltre 4 km, il circuito di Vallelunga si snoda in 10 curve di cui 7 a destra e 3 a sinistra. Intitolato al progettista Pietro Taruffi, è alimentato da un impianto fotovoltaico che rende l’intero complesso energeticamente ad impatto zero

Item 1 of 5

M LEVEL CHALLENGE

Sai ancora guidare? Dimostralo.

BMW invita tutti gli amanti della guida sportiva e del mondo M a mettersi alla prova con M Level Challenge, un concorso a premi in cui i partecipanti dovranno cercare di aggiudicarsi il primo premio con una serie di sfide teoriche e pratiche. Il concorso si svolge in tre fasi:

Fase 1: selezioni online

La prima fase è stata una selezione puramente teorica: all'interno del minisito dedicato gli utenti hanno dimostrato nelle scorse settimane le proprie conoscenze e abilità, rispondendo ad un quiz teorico in tre livelli. I primi 100 classificati hanno superato la selezione e accedono dunque alla seconda fase.

Fase 2: selezioni di guida

Il 26 e il 27 maggio , i semifinalisti si sono sfidati con prove di abilità presso l’Autodromo di Misano, Misano World Circuit.
I 100 concorrenti in gara sono scesi in pista per sfidare gli avversari a colpi di sovrasterzi e sottosterzi, ma solo 12 potranno proseguire la Challenge.

Il meglio delle semifinali

Adrenalina, passione ed emozione! 100 concorrenti, solo 12 finalisti.

Adrenalina, passione ed emozione! 100 concorrenti, solo 12 finalisti. Chi vincerà la BMW M Level Challenge? Stay tuned!

Fase 3: Finale

La sfida finale si è svolta sul circuito internazionale di Varano il 02 luglio: i 12 concorrenti ancora in gara si sono contesi la vittoria a tutto gas sulle curve dell' Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari in una giornata all'insegna della sportività e del divertimento.

Il meglio della finale

12 finalisti, un solo vincitore!

12 finalisti, un solo vincitore!

Il premio

In palio per il vincitore un corso di Guida Sportiva di un giorno presso il Misano World Circuit, con la possibilità di provare una BMW M2 CS. In aggiunta a questo, il primo classificato avrà la possibilità di guidare per 2 settimane una BMW M4, un'occasione unica per provare il nuovo bolide di casa BMW.

Item 1 of 5

Piacere di guidare

This page contains icons from Flaticon.com