Roland Garros: impresa Bolelli, ok Nadal e Federer

Tennis
Tenuta rosa per Rafa Nadal al Roland Garros 2009
rafa_nadal_roland_garros

L'italiano si è qualificato per il secondo turno del torneo parigino grazie alla vittoria in cinque set su Tomas Berdych, testa di serie numero 19. Esordi positivi anche per Rafa e Roger. Fuori tra le donne le azzurre Pennetta e Dentoni

Buona la prima per Potito Starace nel primo turno del tabellone principale del Roland Garros, sui campi in terra rossa del club nel Bois de Boulogne di Parigi. Il 27enne di Cervinara ha superato il 22enne Mischa Zverev, nato a Mosca ma con passaporto tedesco, ritiratosi sul punteggio di 6-7(5) 7-5 1-0 in favore dell'azzurro. Proibitivo il prossimo impegno di Starace contro il britannico Andy Murray, terza testa di serie del torneo e n.3 al mondo. Simone Bolelli si è qualificato per il secondo turno del Roland Garros. L'italiano ha sconfitto all'esordio il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero 19, per 6-4,  6-4, 5-7, 4-6, 6-3 in 3h30'.

Anche Rafael Nadal si è qualificato per il secondo turno. Lo spagnolo, n.1 del mondo e vincitore delle ultime quattro edizioni del torneo parigino del Grand Slam, ha sconfitto all'esordio il brasiliano Marcos Daniel con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-3. Primo turno superato anche da Roger Federer. Il numero 2 del mondo ha eliminato in tre set lo spagnolo Alberto Martin. Lo svizzero, numero 2 delle classifhce Atp, si è imposto con i parziali di 6-4, 6-3, 6-2 in un'ora e 43 minuti di gioco.

Primo turno fatale invece per Corinna Dentoni e Flavia Pennetta nel tabellone femminile del Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam disputata a Parigi su terra battuta. La Dentoni è stata piegata in due set dall'ungherese Agnes Szavay, testa di serie numero 29 del tabellone. 6-3, 6-4 per un'ora e 46 minuti di gioco i parziali del match. Flavia Pennetta e' stata  eliminata al primo turno del Roland Garros. L'altra azzurra Pennetta è stata invece travolta dalla statunitense Alexa Glatch che si è imposta per 6-1, 6-1.