Roland Garros. Federer vince in rimonta, fuori Roddick e Jankovic

Tennis
Profumo di Roland Garros. Dopo le eliminazioni di Djokovic e Nadal, Federer è il grande favorito del torneo parigino
federer_roland_garros_2009

Dopo le eliminazioni di Djokovic e Nadal saluta Parigi anche lo statunitense che ha ceduto in 3 set a Monfils. Il numero 2 del mondo invece si è qualificato per i quarti di finale piegando in rimonta in 5 set Haas. Avanti anche Robredo e Del Potro. Tra le donne bene Serena Williams, si ferma invece a sorpresa la serba

Roger Federer si è qualificato per i quarti di finale del Roland Garros battendo in rimonta in cinque set il tedesco Tommy Haas. Il fuoriclasse svizzero, numero due del mondo, ha superato gli ottavi dopo essersi trovato sotto di due set ed a soli due giochi da una clamorosa eliminazione. Federer ha chiuso il match con i parziali di 6-7, 5-7, 6-4, 6-0, 6-2 all'indomani della impronosticabile eliminazione in tre set del numero uno del mondo, lo spagnolo Rafael Nadal, vincitore delle ultime quattro edizioni del torneo parigino del Grande Slam. Federer, numero due del modo sconfitto da Nadal nelle finali del Roland Garros del 2006, 2007 e 2008, in carriera ha vinto un totale di 58 tornei, di cui 13 del Grande Slam (cinque edizioni di Wimbledon e dello US Open, tre dell'Australian Open).

Anche lo spagnolo Tommy Robredo si è qualificato per i quarti di finale. La testa di serie numero 16, ha sconfitto in quattro set il tedesco Phillip Kohlschreiber per 6-4, 5-7, 7-6 (4), 6-2. Lo spagnolo nei quarti affronterà l'argentino Juan Martin del Potro che non ha lasciato scampo al francese Jo Wilfried Tsonga. Il numero 5 del mondo ha avuto la meglio in 4 set: 6-1, 6-7 (5), 6-1, 6-4 i parziali.

Continuano a cadere le teste di serie al Roland Garros. Dopo Novak Djokovic e Rafa Nadal, dice addio al torneo parigino anche Andy Roddick (numero 6 del tabellone), L’americano è stato battuto dal francese Gael Monfils negli ottavi di finale del Roland Garros. Roddick testa di serie numero sei, si è arreso in tre set al transalpino, vincitore col punteggio di 6-4, 6-2, 6-3. Per Roddick, che ha protestato duramente nel secondo set col giudice Enric Molina perché riteneva che il match sarebbe dovuto essere sospeso per oscurità, rimane comunque il miglior risultato di sempre a Parigi. Monfils, undicesimo giocatore del seeding, troverà nei quarti il numero due del mondo Roger Federer, nella rivincita della semifinale dello scorso anno vinta dallo svizzero.

Tra le donne vola nei quarti Serena Williams che ha battuto in due set la canadese Aleksandra Wozniak. L’americana, testa di serie numero due, ha chiuso l'incontro in 53 minuti con i parziali di 6-1, 6-2 ottenendo la 18.ma vittoria consecutiva in tornei del Grande Slam. A Parigi la campionessa statunitense va a caccia del suo 11.mo titolo Slam in carriera Nei quarti la Williams affronterà Svetlana Kuznetsova. La russa ha superato il quarto turno battendo la polacca Agnevska Radwanska in tre set chiudendo il match con i parziali di 6-4, 1-6, 6-1.

Disco rosso invece per Jelena Jankovic. La serba è stata eliminata a sorpresa dalla romena Sorana Cirstea negli ottavi di finale. La 19enne romena si è imposta in tre set sulla serba, testa di serie numero cinque, col punteggio di 3-6, 6-0, 9-7. La Cirstea, numero 41 del mondo, diventa la prima romena a raggiungere i quarti di finale di un torneo dello Slam dodici anni dopo Irina Spirlea, semifinalista agli Us Open nel 1997.