Fed Cup, trionfo Italia. Battuti 3-0 gli Usa in finale

Tennis
Le azzurre del tennis si sono aggiudicate la Fed Cup 2009. Flavia Pennetta festeggia dopo il 3-0 contro gli Usa (foto Ansa)
sport_tennis_fed_cup_2009_flavia_pennetta_ansa

Colpaccio delle azzurre. Sulla terra battuta di Reggio Calabria, Flavia Pennetta ha ottenuto il punto decisivo superando Melanie Oudin per 7-5, 6-2 in 1h28'. Barazzutti: "Queste ragazze hanno riscritto la storia del nostro tennis". GUARDA LA FOTOGALLERY

L'Italia ha vinto la Fed Cup 2009. Le azzurre hanno trionfato aggiudicandosi la finale contro gli Stati Uniti (privi delle sorelle Williams). Sulla terra battuta di Reggio Calabria, Flavia  Pennetta ha ottenuto il decisivo punto del 3-0 superando Melanie Oudin per 7-5, 6-2 in 1h28'. E' il secondo successo nella Fed Cup delle tenniste azzurre che avevano già vinto nel 2006 il trofeo che, in pratica, è la Coppa Davis 'al femminile'. Grazie a questo successo l'Italia diventa la prima nazione del mondo nella classifica dell'Itf, la federazione internazionale.

Prima del giro di campo con il tricolore la Pennetta ha esultato per il successo azzurro dicendosi "contentissima": "E' un'emozione fantastica. Ringraziamo tutti per l'aiuto che ci hanno dato", ha detto la brindisina. Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha elogiato la squadra italiana parlando di un'impresa "incredibile": "Queste ragazze hanno riscritto la storia del tennis italiano, dobbiamo fare loro un monumento", ha spiegato Barazzutti, "questa è una delle squadre più forti nello sport italiano, non so se ce ne siano altre che in quattro anni hanno fatto cose del genere. La prima vittoria in Fed Cup fu straordinaria, ma il secondo successo è qualcosa che va oltre il limite".

ENTRA NEL FORUM DEL TENNIS


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT