Federer passeggia su Murray, Soderling batte Ferrer

Tennis
Roger Federer vince anche il suo secondo match dell'Atp World Tour Finals in corso a Londra
roger_federer_getty

Masters: lo svizzero numero 2 del mondo impartisce una dura lezione allo scozzese, sconfitto in un'ora e un quarto col punteggio di 6-4, 6-2. Lo svedese batte 7-5, 7-5 lo spagnolo: tutti e quattro possono ancora qualificarsi alle semifinali. LE FOTO

Guida tv: l'Atp World Tour Finals su Sky

Sfoglia l'album del tennis


Roger Federer ha battuto Andy Murray nel secondo turno del gruppo B dell'Atp World Tour Finals in corso alla O2 Arena di Londra con il punteggio di 6-4, 6-2 in 1 ora e 16 minuti di gioco.

Buon primo set di Federer: lo svizzero si procura subito una palla break ai vantaggi nel primo game, annullata però da Murray. Il tennista di Basilea gioca meglio e strappa il servizio nel terzo game, infilando una serie di 12 punti a 1. Lo scozzese riesce a restare in partita e a contatto fino al decimo game, quando Federer si trova a servire sul 5-4 per chiudere il set: spinto anche dal pubblico della O2 Arena Murray non molla e spaventa il numero 2 del mondo issandosi sullo 0-30 prima che il servizio dello svizzero (91% di punti vinti con la prima, 83% con la seconda nel primo set) chiuda i giochi.

Il secondo set si apre come il primo, e cioè con un Federer particolarmente aggressivo e un Murray poco reattivo: lo svizzero si procura subito due palle break, ma lo scozzese si tiene a galla con il servizio. Murray però ha il demerito di non chiudere un game che, dopo quasi 10', Federer fa suo sfruttando la terza palla break concessa dal "padrone di casa". Federer, dal canto suo, mantiene il servizio in soli 58 secondi, fiaccando ulteriormente il morale del rivale. Nel terzo game Murray si arrende definitavamente, perdendo ancora una volta il servizio dopo essere salito sul 30-0. Prima di lasciar sfilare il set fino al 6-2, Murray annulla altre due palle break nel quinto game che avrebbero reso il punteggio ancora più severo.

Robin Soderling ha battuto David Ferrer 7-5, 7-5 nel secondo incontro valido per il Girone B: con questo risultato tutti e quattro i partecipanti a questo gruppo hanno ancora speranza di qualificarsi alle semifinali.

Commenta nel forum del tennis