Montecarlo: passeggiata per Nadal. Fognini torna a casa

Tennis
Rafa Nadal approda agli ottavi di finale del Masters di Montecarlo (Getty)
rafa_nadal_getty

Lo spagnolo, numero 1 del mondo e detentore del Masters monegasco, ha superato con un doppio 6-2 il finlandese Jarkko Nieminen e si è qualificato agli ottavi di finale. Esce di scena il ligure, battuto dal serbo Troicki

Sfoglia l'Album del tennis

Guida Tv: così l'Atp di Montecarlo su Sky

Rafa Nadal si è qualificato per gli ottavi di finale dell'Atp Masters 1000 di Montecarlo (terra  battuta, montepremi 2,75 milioni di euro). Lo spagnolo, numero 1 del mondo, ha sconfitto al secondo turno il finlandese Jarkko Nieminen per 6-2, 6-2 in un'ora e dieci minuti di gioco. Nadal, all'esordio nel torneo e alla prima esibizione dell'anno sulla terra rossa, va a caccia del settimo trionfo consecutivo nell'appuntamento monegasco. Il mancino di Mallorca ha avuto bisogno di 3 match-point per archiviare la pratica  con Nieminen, numero 59 del ranking Atp.

La vittoria consente  all'iberico di ritoccare il proprio record sui campi del principato, dove vanta un eloquente 35-1. Nel prossimo round, il primo giocatore del mondo affrontera' il francese Richard Gasquet, testa di serie numero 13, che ha superato lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez per 6-2, 6-1. "Come qualsiasi altro giocatore, non ho niente da perdere  contro di lui - dice il transalpino - in una sfida sulla terra rossa. Devo rimanere tranquillo e provare a giocare senza incertezze. Non devo aver paura di tirare i miei colpi. Certo, a parole è tutto semplice. Poi, quando si va in campo, bisogna fare i conti con la realtà. Nadal gioca profondo ed è velocissimo. E' impossibile correre più e meglio di lui".

Niente da fare invece per Fabio Fognini. Il ligure è stato sconfitto dal serbo Victor Troicki, testa di serie numero 11, che si è imposto per 6-3, 4-6, 6-4. Avanti anche l'altro iberico David Ferrer, testa di serie numero 11 del tabellone, che ha liquidato con un netto 6-2, 6-0 il connazionale Feliciano Lopez. Passano agli ottavi anche il portoghese Frederico Gil e lo spagnolo Tommy Robredo.

Commenta nel forum di tennis