Internazionali, il sorteggio non sorride agli azzurri

Tennis
Fabio Fognini se la vedrà con lo svizzero Stanislas Wawrinka, numero 14 del mondo, nel primo turno degli internazionali d'Italia 2011 (Getty)
fabio_fognini_getty

L'urna romana si è dimostrata poco clemente con i nostri 6 tennisti in tabellone, soprattutto per Bolelli che pesca Almagro e Fognini, avversario di Wawrinka. Starace trova Dolgopolov. Tra le donne, è subito derby Errani-Vinci. Pennetta con la Sands

Guida tv: così gli Internazionali di Roma su Sky

FOTO: Tutti i protagonisti del grande tennis

Sorteggio sfavorevole per i sei tennisti azzurri ammessi direttamente al tabellone maschile degli Internazionali Bnl d'Italia, che vedranno lo spagnolo Nadal come testa di serie numero 1 nella parte alta del tabellone (con Federer, numero 3, come possibile avversario in semifinale) e il serbo Djokovic testa di serie numero 2 nella parte bassa (con Murray, numero 4, come ipotetico avversario in semifinale).

Particolarmente duro il primo turno soprattutto per Simone Bolelli (137) che ha pescato il numero 9 del mondo, lo spagnolo Nicolas Almagro, e per Fabio Fognini (47), contro lo svizzero Wawrinka (14). L’urna non ha sorriso nemmeno a Potito Starace (41), per lui l'ucraino Alexandr Dolgopolov (numero 21), e a Flavio Cipolla, contro il croato Ivan Ljubicic (numero 37). Sulla carta, più equilibrato il confronto tra Andreas Seppi (51) e l'argentino Juan Monaco (43), mentre è andata bene a Filippo Volandri (80) contro l'olandese Thiemo De Bakker (83).

Tabellone femminile -
Sorteggio in chiaroscuro per le sette giocatrici italiane ammesse direttamente al tabellone principale degli Internazionali d'Italia di tennis. Francesca Schiavone, testa di serie numero 2, nella parte bassa del tabellone (in alto c'è la Wozniacki, numero 1), usufruirà infatti del bye approdando così direttamente al secondo turno, e sulla sua strada potrebbe trovare l'australiana Stosur (testa di serie numero 6) nei quarti e una tra la polacca Radwanska (testa di serie n. 8) e la cinese Na Li (testa di serie n. 4) in semifinale.

Derby azzurro, invece, per Roberta Vinci e Sara Errani, sfortunate nel ritrovarsi subito l'una contro l'altra. Non facile l'esordio per Flavia Pennetta (numero 20 nel ranking mondiale), sorteggiata contro la statunitense Mattek Sands (41), che a Madrid ha battuto la Schiavone in ottavi. Strada in salita, con poche chance di andare avanti soprattutto per Romina Oprandi (88) contro l'estone Kanepi (19), e per Corinna Dentoni contro la Gajdosova (31). Fortunata invece Alberta Brianti (64), che affronterà nel primo turno una delle otto giocatrici che usciranno dalle qualificazioni.

Commenta i risultati nel forum del tennis