Djokovic, dedicato a te: in Serbia è boom per il nome Novak

Tennis
Novak Djokovic, trionfatore a Wimbledon e nuovo numero 1 Atp
djokovic_wimbledon_2011_getty_1

Dopo il successo a Wimbledon e il primato Atp, a Belgrado e dintorni è scoppiata la Nole-mania: sono sempre più numerosi infatti i genitori che mettono ai propri figli il nome del campione della racchetta, sino a qualche anno fa ben poco diffuso in patria

FOTO: Da Amersfoort a Wimbledon: il fotoracconto dei trionfi di Nole - L'album del grande tennis

NEWS: Djokovic trionfa a Londra, Nadal cede lo scettro

I successi sportivi fatti registrare negli ultimi tempi da Novak Djokovic, che ha vinto per la prima volta il torneo di Wimbledon balzando al primo posto della classifica Atp, ha provocato in Serbia un amore evidente per il nome "Novak". Sono sempre più numerosi infatti i genitori che mettono ai propri figli il nome del campione della racchetta.

Secondo il quotidiano Press, nel 2000 a Belgrado solo 12 bambini erano stati chiamati Novak, nel 2010 sono stati 67, mentre dall'inizio di quest'anno sono stati già 35. Si tratta di un fenomeno che si registra anche in altre città della Serbia, come a Priboj (ovest) dove su 70 neonati (35 dei quali femminucce) 20 sono stati chiamati Novak. Da parte sua, Radio 202, un'emittente di Belgrado, ha proposto di intitolare a Novak Djokovic un nuovo avveniristico ponte sulla Sava (a un solo pilone) che verrà inaugurato nella capitale il prossimo anno.

Novak Djokovic è il nuovo numero uno del mondo. Riusciranno Nadal e Federer a raggiungerlo? Discuti nel forum di tennis