Us Open, la Stosur regina di New York. Serena multata

Tennis
E' Samantha Stosur la vincitrice degli Us Open 2011 (Foto Getty)
samantha_stosur_vince_us_open_2011_getty

Sul cemento di Flushing Meadows, impresa della 27enne australiana nell'atto conclusivo del torneo: batte a sorpresa l'americana Williams per 6-2, 6-3 e conquista il suo primo titolo del Grande Slam. Serena punita per la reazione d'ira contro l'arbitro

FOTO: Sfoglia tutto l'Album del grande tennis - Wozniacki-Mcllroy, l'amore su Twitter - Da Amersfoort a Montreal: il fotoracconto dei trionfi di Nole

Guarda anche: Us Open, Nadal batte Murray. Finale stellare contro Djokovic

Samantha Stosur ha conquistato il suo primo titolo del Grande Slam battendo nella finale degli US Open l'americana Serena Williams per 6-2, 6-3. La 27enne australiana, testa di serie n. 9, l'anno scorso era stata dfinalista al Roland Garros, dove aveva perso contro l'azzurra Francesca Schiavone. Quella di New York è un'autentica impresa, perchè la Stosur è la prima australiana vincere un torneo del Grande Slam dal 1980 ad oggi, quando Evonne Goolagong si impose a Wimbledon. La finale è stata trasmessa anche su Sky 3D, il canale di Sky interamente dedicato alla programmazione in 3 dimensioni.

Serena Williams era favorita perchè, pur partendo dal numero 28 del tabellone, era arrivata in finale senza perdere neppure un set. Ma in questa finale non è mai stata davvero in partita, apparendo particolarmente fallosa (25 doppi falli) e quindi non riuscendo ad approfittare della sua prima palla di servizio come fa di solito: è rimasta ferma al 52%. Ha dato l'impressione di reagire nel secondo set, quando ha ottenuto il break del 3-3 però poi è crollata e la Stosur ha vinto in un'ora e 13 minuti di gioco.

"Samantha ha giocato super bene - ha detto la Williams dopo la finale - mentre io ho cercato di fare del mio meglio ma non sono riuscita a rispondere a molti suoi colpi. Sei mesi fa ero in ospedale e non avrei mai pensato di arrivare in finale qui". Dopo il suo successo a Wimbledon 2010, la più giovane delle sorelle Williams è stata operata per due volte al piede destro e poi, nel febbraio scorso, è stata ricoverata per un'embolia polmonare.

Serena punita per la reazione al giudice - A Serena Williams è stata inflitta una multa di 2.000 dollari per aver insultato il giudice di sedia agli Us Open di Flushing Meadows dopo aver perso l'incontro con Samatha Stour. La Williams non è nuova a questi episodi: già nel 2009 si era prodotta in un incidente simile.

Samantha Stosur si è aggiudicata gli Us Open 2011: commenta nel Forum