Australian Open, Schiavone: esordio positivo. Pennetta fuori

Tennis
Buon esordio per Francesca Schiavone agli Australian Open
schiavone_francesca_australian_open_ansa

Nel primo turno dello Slam di apertura della stagione la milanese liquida la spagnola Pous-Tio, mentre la brindisina perde dalla Bratchikova (136 Wta). Tra gli uomini eliminato Fognini, exploit di Cipolla che sconfigge Davydenko. Vincono Nadal e Federer

FOTO: Pennetta vs Williams, il fotoromanzo del match - Tutte le bellezze del grande tennis - Una Serena tra le onde di Miami

Comincia con una delusione l'Open d'Australia per Flavia Pennetta. L'azzurra, testa di serie n.20 nello slam inaugurale della stagione, è stata infatti eliminata al primo turno dalla qualificata russa Nina Bratchikova, numero 136 del mondo, in tre set 6-3 1-6 6-2, in un'ora e 29 minuti. La brindisina, reduce dal ritiro per un problema alla schiena nel torneo di Auckland e non ancora in perfette condizioni fisiche, dopo un primo set sotto tono, sembrava essere rientrata nel match nel secondo. Poi il crollo con la Bratichkova che ha messo a segno un parziale di cinque game a uno.

Non ha tradito le attese Francesca Schiavone che, chiamata a difendere il quarto di finale conquistato lo scorso anno, ha esordito positivamente superando 6-1 6-3 in un poco più di un'ora la spagnola Laura Pous-Tio, numero 74 del mondo. Al secondo turno per la Schiavone derby con Romina Oprandi. L'italo-svizzera ha infatti battuto la bielorussa Anastasiya Yakimova per 6-4 6-1. Avanza anche Alberta Brianti che supera l'americana Irina Falconi 6-2 7-5.

Nel tabellone maschile esordio positivo per Flavio Cipolla, che ha sconfitto in cinque set il russo Nikolay Davydenko 6-4 4-6 3-6 6-2 6-1. Al secondo turno Cipolla affronterà lo spagnolo Feliciano Lopez. Non e' andata bene invece a Fabio Fognini, sconfitto dal colombiano Alejandro Falla in quattro set: 6-3 6-2 3-6 6-1 per Falla dopo due ore e trenta minuti. Esordio senza problemi per  Rafael Nadal. Lo spagnolo, testa di serie n.2, ha sconfitto al primo turno lo statunitense Alex Kuznetsov per 6-4, 6-1, 6-1.  Anche Roger Federer si è qualificato per il secondo turno. Lo svizzero, n.3 del seeding, ha sconfitto all'esordio il russo Alexander Kudryavtsev per 7-5, 6-2, 6-2 in un'ora e 38 minuti di gioco.