Australian Open, Clijsters ai quarti. Avanti Federer e Nadal

Tennis
Kim Clijsters approda ai quarti di finale degli Australian Open: battuta la cinese Li Na per 4-6, 7-6 (8-6), 6-4 nel remake della finale 2011
kim_clijsters_ansa

Impresa della tennista belga che annulla quattro match point e batte la cinese Li Na. Tra gli uomini si qualificano ai quarti Federer, Nadal, Del Potro e Berdych

FOTO: Serena Williams, la tigra degli antipodi - Melbourne, il tennis nel caldo australiano - Pennetta vs Williams, il fotoromanzo del match - Tutte le bellezze del grande tennis

GUIDA TV: Gli Australian Open su Sky

Kim Clijsters si fa male, rischia di affondare, annulla 4 match point e alla fine vince. La belga, defending champion all'Australia Open, è ancora in corsa e approda ai quarti di finale dopo l'eroico successo contro la cinese Li Na per 4-6, 7-6 (8-6), 6-4 nel remake della finale 2011.
La Clijsters, testa di serie numero 11, si è complicata la vita nel settimo game del primo set, quando si è procurata una distorsione alla caviglia. Ha avuto bisogno dell'intervento del fisioterapista e di una abbondante fasciatura, ma non ha mollato. Dopo aver perso il primo set, si è trovata con le spalle al muro nel tie-break del secondo parziale: ha fronteggiato e annullato 4 match point, dando inizio alla strepitosa rimonta, coronata con la vittoria dopo 2 ore e 20' di battaglia.
"Ad un certo punto ho pensato di ritirarmi", ammette la Clijsters alla fine del match. "Sapevo che se avessi superato i primi 20-30 minuti, le cose sarebbero andate meglio. Sapevo che con l'effetto delle cure - aggiunge - il dolore se ne sarebbe andato e avrei potuto superare il momento critico, magari con un po' di adrenalina... Ci sono riuscita, non ho mollato e sono felice. Non riesco a credere di aver vinto".
La Clijsters, visti i propositi di ritiro, non tornerà a Melbourne il prossimo anno. "Questa è l'ultima volta che gioco l'Open, non volevo ritirarmi. Non si sa mai cosa può succedere dall'altra parte della rete". Li Na, trionfatrice un anno fa al Roland Garros, spreca l'occasione di eliminare la detentrice del titolo e torna a casa con tanti rimpianti: "Non sono andata male oggi, non sono stata fortunata".

Uomini - Roger Federer si qualifica per i quarti di finale dell'Australian Open. Lo svizzero, testa di serie numero 3, negli ottavi ha sconfitto l'australiano Bernard Tomic per 6-4, 6-2, 6-2.
Vola ai quarti di finale anche Rafa Nadal: lo spagnolo, testa di serie numero 2, negli ottavi domina il derby con Feliciano Lopez, numero 18 del seeding, e si impone per 6-4, 6-4, 6-2. Avanza anche l'argentino Juan Martin Del Potro, testa di serie numero 11, che supera il tedesco Philipp Kohlschreiber per 6-4, 6-2, 6-1. Fatica, invece, Tomas Berdych. Il ceco, numero 7 del tabellone, piega lo spagnolo Nicolas Almagro, decima testa di serie, per 4-6, 7-6 (7-5), 7-6 (7-3), 7-6 (7-2).

I risultati degli ottavi di finale del singolare maschile dell'Australian Open
Juan Martin Del Potro (Arg, 11) - Philipp Kohlschreiber (Ger) 6-4, 6-2, 6-1;
Rafael Nadal (Spa, 2) - Feliciano Lopez (Spa, 18) 6-4, 6-4, 6-2;
Tomas Berdych (Cec, 7) - Nicolas Almagro (Spa, 10) 4-6, 7-6 (7-5), 7-6 (7-3), 7-6 (7-2);
Roger Federer (Svi, 3) - Bernard Tomic (Aus) 6-4, 6-2, 6-2.

Commenta nel forum del tennis