Melbourne: Federer batte Del Potro. In semifinale c'è Nadal

Tennis
Roger Federer non ha lasciato scampo a Juan Martin Del Potro agli Australian Open
australian_open_federer_del_potro

Lo svizzero per la nona volta consecutiva alle semifinali degli Australian Open piegando l'argentino 6-4, 6-3, 6-2. Affronterà lo spagnolo che ha battuto Berdych. Donne, Wozniacki battuta dalla Clijsters. Buone notizie per la Errani in doppio con la Vinci

FOTO: Donay, Tomic si consola con il suo amuleto biondo - Serena Williams, la tigra degli antipodi - Melbourne, il tennis nel caldo australiano - Pennetta vs Williams, il fotoromanzo del match - Tutte le bellezze del grande tennis

Lo svizzero Roger Federer ha battuto oggi l'argentino Juan Martin del Potro, conquistando un posto in semifinale agli Australian open, primo Slam stagionale. L'elvetico ha dato al suo avversario una lezione di solidità mentale. Il numero tre del mondo si è imposto 6-4, 6-3, 6-2 in appena 119 minuti. Federer batte così per l'ottava volta in carriera su dieci sfide Juan Martin del Potro e, più del punteggio, impressiona la facilità con cui ha disposto dell'avversario. Per lo svizzero, che oggi disputava il match numero 1000 in carriera, con 2002 set vinti al suo attivo, quella di dopodomani sarà la nona semifinale consecutiva agli Open d'Australia, la 30esima semifinale Slam in carriera. Solo Connors ha fatto meglio, con 31. A consolare Del Potro ci penserà lunedì prossimo il ranking Atp che lo vedrà tornare tra i Top 10 dopo 16 mesi di assenza.

In semifinale Federer affronterà Rafa Nadal. Lo spagnolo, numero 2 del tabellone, nei quarti ha battuto il ceco Thomas Berdych, testa di serie numero 7 del torneo, in quattro set: 6-7 (5-7), 7-6 (8-6), 6-4, 6-3 in 4 ore e 16 minuti.

Brutte notizie per Caroline Wozniacki. La danese esce ai quarti di finale e lunedì perderà anche il primo posto nella classifica Wta. La numero 1 del tabellone è stata sconfitta da Kim Clijsters, 11esima testa di serie, per 6-3, 7-6(4). In semifinale la tennista belga affronterà la bielorussa Victoria Azarenka, testa di serie numero 3, che ha battuto la polacca Agnieszka Radwanska (8) con il punteggio di 6-7(0), 6-0, 6-2.

Ancora buone notizie Sara Errani per in coppia con Roberta Vinci ha conquistato la prima semifinale in un torneo dello Slam in doppio. La coppia azzurra, numero 11 del tabellone, che agli ultimi US Open si era fermata nei quarti, ha battuto le russe Alla Kudryavtseva ed Ekaterina Makarova con il punteggio: 6-3, 6-1. Prossime avversarie le vincenti le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hrdecka (testa di serie numero 7), che hanno eliminato per 7-5, 6-2 la statunitense Vania King e la kazaka Yaroslava Shvedova (teste di serie numero 3) e campionesse del Roland Garros 2011.

Commenta nel forum del tennis