Cincinnati, trionfa Federer: demolito Djokovic

Tennis
Roger Federer vince il torneo di Cincinnati battendo Djokovic in finale (Foto Getty)
federer_roger_getty

Lo svizzero si aggiudica il Masters 1000 americano con un netto 6-0, 7-6 in un'ora e diciannove minuti, consolidando il primato nella classifica Atp. Tra le donne la cinese Na Li ha sconfitto la tedesca Kerber e ha conquistato il titolo

Roger Federer conferma l'ottimo stato di forma che gli ha consentito di tornare in vetta alla classifica. Il numero uno dell'Atp si è aggiudicato il Masters 1000 di Cincinnati avendo la meglio su Novak Djokovic al termine di un match che avrebbe potuto avere un punteggio molto più negativo di quello che effettivamente è stato. Federer ha vinto 6-0, 7-6 in un'ora e diciannove minuti: "Quando arrivi in posti come questo, dove apprezzano il bel tennis, è ancor più bello e semplice giocare", ha dichiarato a fine partita, "Ringrazio questo pubblico: è stupendo. Merita molti applausi anche Novak Djokovic, per aver giocato così bene in queste due settimane, a Toronto ed a Cincinnati. E' stato un gran bel torneo: sono felice del successo".
Nel primo set grande tennis quello mostrato dallo svizzero con il serbo incapace di reagire. Seconda partita molto più equilibrata, chiusa al tie break, ma ormai per la rimonta era troppo tardi, come conferma lo stesso Djokovic: "Ho iniziato molto male. Ho provato a lottare nel secondo set, ma Roger era superiore oggi, ha giocato meglio la finale e merita i miei complimenti".

Na Li regina tra le donne - Na Li ha vinto il torneo femminile sui campi in cemento di Cincinnati, nell'Ohio (Stati Uniti d'America). In finale la giocatrice cinese, numero 9 del mondo e del tabellone, ha sconfitto la tedesca Angelique Kerber, numero 7 del ranking internazionale e quinta testa di serie del torneo, per 1-6 6-3 6-1. Per la Li e il sesto successo in carriera, il primo di questa stagione.