Avanzano Errani, Vinci e Seppi. Federer vince sul velluto

Tennis
Sara Errani ha battuto la kazaka Yulia Putintseva 6-1, 6-1 (Foto Getty)
sport_errani_tennis_getty

Roland Garros. Dopo il martedì minato dal maltempo, tre azzurri al terzo turno: bene Sarita e Roberta, mentre Camila Giorgi cede alla cinese Peng. L'altoatesino vince al quinto set contro Kavcic. Serena Williams e lo svizzero trionfano in scioltezza

La quarta giornata del Roland Garros miete un'altra vittima azzurra, ma proietta un trio al terzo turno. Nel recupero di primo turno con la cinese Peng, posticipato per maltempo, Camila Giorgi alza bandiera bianca 6-4, 6-2 dopo un'ora e 22 minuti. La 21enne marchigiana abbandona così Parigi al debutto. Una maratona di 3 ore e 45 minuti è invece necessaria ad Andreas Seppi per accedere al terzo turno: contro lo sloveno Blaz Kavcic, l'altoatesino vince 6-0, 7-6, 6-7, 4-6, 6-3 non senza difficoltà. Va alle azzurre Roberta Vinci e Sara Errani il doppio confronto con tenniste kazake: la tarantina trionfa 6-4, 4-6, 6-2 contro la kazaka Voskoboeva, ma è decisamente meno complicato il duplice 6-1 con cui l'emiliana umilia Yulia Putintseva.

Azarenka e Kvitova avanti, fuori Wozniacki - Debutto positivo per le tre teste di serie nei rispettivi recuperi della giornata precedente. La bielorussa, numero 3 del seeding, liquida 6-1, 6-4 la russa Vesnina, mentre la polacca (numero 4 del tabellone) ha la meglio sull'americana Burdette 6-3,6-2. Vittoria in tre set per la Kvitova, 6-3, 4-6, 6-2 sulla francese Rezai. Ok Angelique Kerber con un duplice 6-2 sulla Cepelova, bene anche le russe Kirilenko e Kuznetsova. Eliminata invece Caroline Wozniacki dalla serba Jovanovski. Sul Philippe Chatrier Serena Williams asfalta la transalpina Caroline Garcia: 6-1, 6-2 per la statunitense numero 1 del tabellone.

In scioltezza Ferrer, Tsonga e Federer - Vittorie in tre set per lo spagnolo (6-2, 6-1, 6-3 nel derby con Montanes) e per Cilic (6-4, 6-2, 6-2 a Kyrgios). Paire, Tipsarevic, Kubot e Zeballos si aggiudicano i recuperi del primo turno, mentre Tsonga liquida in tre set (7-6, 6-4, 6-3) il finlandese Nieminen. Praticamente dimezzata la folta presenza di tennisti francesi: fuori Llodra (per mano di Raonic), Mahut (vittima di Tipsarevic) e Roger-Vassellin che cede ad Almagro, avanzano invece Simon, Chardy, Benneteau e Monfils. Al terzo turno anche gli spagnoli Robredo e Feliciano Lopez. Roger Federer concede infine solo quattro game all'indiano Devvarman: eloquente il finale 6-2, 6-1, 6-1.